23 Maggio 2011: Festa Nazionale del Libro.


Ebbene si, Maggio per noi è proprio il mese della lettura: appena concluso l’evento annuale del “Salone Internazionale del Libro” a Torino,è iniziata la settimana di preparazione e promozione alla grande giornata del 23 Maggio 2011.

E’ questo il simbolo scelto come locandina per l’imminente Festa del Libro: due pagine ripiegate escono da un libro aperto formando un cuore dai contorni di carta.

Quest’anno l’iniziativa intitolata “Se mi vuoi bene, il 23 maggio regalami un libro”,  promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali e dall’Associazione Italiana Editori (AIE), organizza una grande campagna nazionale di comunicazione dedicata alla promozione della lettura.

 Nell’era di Internet,c’è ancora spazio per i libri? Questa è la domanda che forse tutti gli amanti della letteratura e della lettura si pongono. Il presidente dell’AIE, Marco Polillo, dichiara lo scopo principale dell’evento: <<La sfida è rendere il libro più familiare, più vicino al mondo e al cuore dei possibili lettori. Vorremmo che la lettura diventasse un piacere quotidiano[…]>>, come tuttavia è stato già da tempo affermato dal grande poeta Fernando Pessoa: “I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante”.
Molteplici saranno gli eventi spin off che renderanno omaggio al tema della giornata( bookcrossing, fiere della grande, piccola e media editoria, corsi e concorsi)  che vede partecipare l’Italia da Nord a Sud,a partire dalle più piccole iniziative quali incontri,promozioni di libri ed occasionali sconti.

(Ad esempio per noi diretti interessati, a Catania avranno luogo due incontri singolari:

presso La Feltrinelli di via Etnea 285, Lunedì 23 Maggio alle ore 18.00 per la rassegna “lettori cercasi”, Simone Di Franco legge e commenta “Lolita” di Vladimir Nabokov; e presso caffè\libreria Tertulia via Michele Rapisardi 1-3 per la proiezione e presentazione del libro illustrato “ Gli alberi di Gornalunga” di Rita Marta Massaro alle ore 17.00).

Quello della lettura è una delle più antiche attività,uno dei più grandi piaceri dell’uomo. Leggere è un’esperienza mentale e sensoriale unica mai uguale a se stessa; leggere è un viaggio,un viaggio ideale nel mondo ma anche un viaggio di introspezione: alla conclusione di un libro si è sempre diversi rispetto a quando lo si è iniziato,possediamo delle nuove conoscenze ed un nuovo bagaglio di cultura ed esperienze. Leggere mette in moto tutto dentro ognuno di noi: fantasia, emozioni, sentimenti. Ma leggere è anche identificazione,immedesimazione, è rispecchiarsi,sentirsi protagonista di questa o quella storia. Leggere significa trovare le parole giuste,quelle perfette per esprimere ciò a cui non si riusciva a dare una forma; trovare una descrizione a ciò che si faceva fatica a riassumere. “L’educazione alla lettura”! Questo è quello che ultimamente è ,e dovrebbe continuare ad essere, il compito delle promozioni culturali del nostro paese,questo è l’omaggio che La Festa del Libro si propone di fare: insegnare ad amare i libri e non solo a leggerli.

“Se mi vuoi bene,il 23 Maggio regalami un libro”. Spot ad effetto. E probabilmente è proprio così, in fondo non è forse l’occasione di mostrare di voler bene a qualcuno,regalando un oggetto prezioso come solamente il libro sa esserlo?

di Eleonora Mirabile

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑