5 giugno 2011-Giornata Mondiale dell’Ambiente


Il 5 giugno 2011 si celebra in tutto il mondo, con una serie di iniziative parallele in più di 112 paesi,la GiornataMondialeDell’Ambiente (World Environment Day o W.E.D.) istituita dall’O.N.U per sensibilizzare il mondo sui problemi dell’ambiente e promuovere l’azione politica e l’attenzione generale. Il tema di quest’anno è “Foreste: la natura a tuo servizio” e vedrà come paese ospitante ufficiale l’India. L’obiettivo? Far comprendere a tutti l’imprescindibile rapporto fra la qualità della vita e la “salute delle foreste”.

 La salute delle foreste è legata alla salute umana.  

Perché le foreste sono importanti per la salute dell’uomo? Gli alberi sono il filtro che ci consentono di respirare aria pulita. Attraverso il processo della “fotosintesi clorofilliana” trasformano l’acqua e l’anidrite carbonica in ossigeno utilizzando l’energia derivante dai raggi solari. Ogni albero produce in media 20-30 litridi ossigeno al giorno, e solo gli alberi producono ossigeno. Ogni essere umano ha bisogno in media di300 litri di ossigeno al giorno per vivere sano.

Dobbiamo, quindi, essere riconoscenti verso i “polmoni verdi” del pianeta, con piccole iniziative personali, utilizzando, ad esempio, solo legno e carta proveniente da foreste gestite in modo responsabile, perché gli alberi ci restituiscono l’ossigeno che l’inquinamento di oggigiorno ci toglie. Bisogna far capire che distruggere le foreste significa ridurre le risorse di ossigeno del pianeta e rendere l’aria sempre più irrespirabile. Disboscare le foreste non può significare altro che anticipare la nostra stessa fine. La natura nel donarci la vita ci ha fornito anche la soluzione ai nostri “problemi” ora sta a noi non disperdere questo patrimonio.

                                                      

 

 

                                             Tania Catrini

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑