Happy Birthday Johnny!


<< Invecchiare è inevitabile, ma non crescere mai è possibile.

  Credo che puoi trattenere certe cose della tua infanzia e proteggere certi tratti, certe parti

  di te in cui non vuoi fare entrare il mondo…>> (J. Depp)

 

 

Il pirata più sexy del mondo questo giovedì ha compiuto 48 anni. Quarantotto anni fa nasceva una stella. Esattamente l’8 giugno del 1963 John Christopher II nasceva ad Owensboro,un piccolo centro industriale del Kentuky (Usa). Figlio di un ingegnere e una cameriera, dopo un’infanzia dura e travagliata , scopre la sua vera passione per la musica: a 12 anni ha la sua prima chitarra elettrica, studia da autodidatta e tira su una band da “garage”. In seguito al divorzio dei genitori, abbandonò casa e scuola, poco prima di terminare gli studi, per andare a vivere a soli sedici anni nella sua auto (una Chevrolet Impala del ’67) con il suo migliore amico e con un solo obiettivo: realizzare il suo sogno di diventare una rockstar. E sembra quasi riuscirci. Dopo aver girato per vari gruppi, pone le sue speranze nei “The Kids”, ma il discreto successo in Florida non basta per sfondare. Nell’83 si sposa con la sorella di uno dei componenti dei Kids,Lori Ann Allison,ma la separazione avvenne presto,appena due anni dopo. L’occasione della ribalta di Johnny fu proprio il neofidanzato della sua ex moglie, Nicolas Cage. “Fu Cage a dirmi che potevo fare l’attore… tutti i primi film li feci solo per mantenermi come musicista”. Nicolas intravede in lui delle grandi potenzialità per la carriera da attore,e così lo spronò per tentare il successo nel mondo della recitazione. Il primo film a cui Depp partecipa è “Nightmare: dal profondo della notte”, e la vera svolta la ebbe con “Platoon”(1986),film vincitore di 4 premi Oscar. Quello che all’inizio era un semplice lavoro per continuare a fare musica, diventa qualcosa di più consistente: si iscrive al Loft Studio di L.A. per prendere lezioni di recitazione drammatica; ma Johnny era inquieto ed infelice,stanco dei ruoli da “bel ragazzo”,come quello della serie televisiva americana 21 jump street , così abbandona questo stereotipo ed inaugura, con “Cry Baby” (1990), la sua carriera da outsider sempre pronto a mettersi in gioco nei panni di perdenti e diversi, ribelli e sognatori. E presto arrivò il successo. Fu l’incontro con lo straordinario regista Tim Burton a cambiare la sorte della carriera del nostro Johnny Depp (ormai suo nome d’arte). Il suo pigmalione artistico lo sceglie come protagonista per un ruolo che ha affascinato tutti,nella favola post moderna di “Edward Mani di Forbice”. Questo connubio, invincibile tutt’oggi, ha sfornato numerosi capolavori :“Ed Wood” (1994), “Il mistero di Sleepy Hollow”(1999), “La Fabbrica di cioccolato” (2005), “Sweeny Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street”(2007), “Alice in Wonderland”(2009) ed il prossimo atteso, in uscita nel 2013, “Dark Shadows”.

Attore poliedrico ed enigmatico, dalla personalità estrosa, capace di calarsi nei panni di qualsiasi personaggio, Johnny Depp che oggi gode di una fama mondiale, è una vera stella del cinema. Ricordiamo molte delle sue performance in film come “Arizona Dream”; “L’uomo che pianse”; “Paura e delirio a Las Vegas”; “Donnie Brasco” che lo vede recitare accanto ad Al Pacino; “Il coraggioso” suo film d’esordio come regista in cui interpreta l’indiano Raphael affiancato da Marlon Brando; “Prima che sia notte”; il romantico “Chocolat” nel quale fa innamorare Juliette Binoche; “Blow”  in occasione del quale sceglie di vivere qualche giorno in un carcere per meglio affrontare il suo personaggio,il trafficante di droga Gorge Jung insieme a Penelope Cruz ;  “La vera storia di Jack lo Squartatore”; “Secret window” nelle vesti di uno scrittore schizofrenico; “Neverland- Un sogno per la vita” film drammatico in cui interpreta il ruolo dello scrittore scozzese James Barrie ed autore di “Peter Pan”, il quale riceve la nomination all’Oscar come migliore protagonista; “The Libertine”; ed i più recenti “Parnassus- L’uomo che voleva ingannare il diavolo” girato in seguito alla prematura morte dell’attore Heath Ledger, insieme a Jude Law e Colin Farrell; “Nemico Pubblico” e “The Tourist” a fianco di Angelina Jolie.

Tuttavia il suo personaggio più riuscito è quello della fortunata saga di “Pirati dei carabi”(del quale il quarto episodio è nelle sale dal 18 maggio ed è primo in Italia per gli incassi) e così Tim Burton lo descrive: “Dal pirata stereotipato ha tirato fuori un ubriacone che sembra una rock star”.  E infatti è propriamente ispirato al leggendario chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards, tra l’altro un omaggio così apprezzato dal musicista che ha deciso di recitare in due film della serie nel ruolo di Teague Sparrow, il padre del capitano Jack.

Johnny stesso invece riguardo questa sua esperienza nel ruolo dello svitato Jack Sparrow, racconta : << L’immagine romantica dei pirati è in me fin da quando ero piccolo. E mia figlia ,che ha nove anni, quando ha visto il trailer è impazzita. Adesso è convinta che io sia un pirata sul serio. E’ entusiasta di avere un papà pirata. L’altra sera, a una cena, una signora le ha rivolto un po’ di quelle domande stupide che si fanno ai bambini e a quella, classica, sul mestiere dei genitori ha risposto: La mia mamma è una cantante, il mio papà fa il pirata>>.

Si è anche dedicato al doppiaggio,oltre che ne “La sposa cadavere” di Tim Burton, per il recentissimo film di animazione “Rango” di casa Universal Pictures ,per cui dichiara: “Penso che doppiare Rango dia la possibilità a un gruppo di persone adulte di fare i cretini e di essere pagati per questo! Diciamo che fondamentalmente questa è la mia scusa”.

Sembra che Johnny e la musica siano destinati ad incontrarsi di nuovo: dalle ultime news sappiamo che ha difatti stretto un sodalizio con Steven Tyler,storico cantante degli Aerosmith. L’idea è quella di scrivere canzoni insieme a lui, e per l’attore americano potrebbe essere l’avverarsi di un sogno.

Per concludere, il prossimo progetto a cui dovrà lavorare sarà il film sui Beatles, annunciato per il 2012. Liam Gallagher , cantante degli Oasis, vuole assolutamente esordire come produttore realizzando la pellicola e vuole assolutamente lui. Johnny Depp.

Eleonora Mirabile

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑