II Edizione “Prevenzione e Salute”
Aci Catena. Si avvierà dal 14 al 21 Maggio 2011 il progetto socio-sanitario per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori al seno. Gli incontri e le visite saranno curati da due medici, il Dott. Michele Caruso, vicepresidente dell’Associazione Santantonese per la lotta ai tumori e responsabile del servizio di oncologia medica HUMANITAS, ed il Dott. Giuseppe Caruso, medico volontario dell’Associazione Santantonese per la lotta ai tumori e medico di oncologia all’HUMANITAS, il centro oncologico catanese.
Le sette giornate, dedicate alla prevenzione del tumore, sono già state inquadrate all’interno di un iter ben preciso. Nel corso della giornata del 14 Maggio, alle ore 17, si terrà un primo incontro-dibattito nei locali dell’Ex Cinema Savoia, dove sarà possibile altresì prenotare le visite (per un massimo di n. 200 visite senologiche). Infatti, l’obiettivo principale, posto dall’ambulatorio di prevenzione sarà, oltre a quello di effettuare una diagnosi delle lesioni tumorali della mammella, quello di creare nella donna una condizione di maggiore consapevolezza nei confronti della malattia. Ogni donna deve essere in grado di scoprire le caratteristiche morfologiche del suo seno, poiché una perfetta conoscenza del proprio corpo può diventare un’arma di prevenzione efficientissima.
Statisticamente, è stato difatti provato che, questa malattia oggigiorno colpisce 1 donna su 10, ed è il tumore più frequentemente diffuso tra la popolazione femminile. Prevenire non implica solo eseguire una diagnosi tempestiva, ma anche perseguire stili di vita appropriati che possano evitare l’insorgenza della malattia stessa. La causa esatta del tumore al seno, tutt’oggi, non è stata ancora individuata, ma vi sono dei fattori che con maggiore probabilità potrebbero aumentarne il rischio come: l’eredità, l’assunzione di estrogeni, la pubertà precoce, la gravidanza tardiva, l’obesità ed il forte consumo di alcool o il fumo. Per tutti questi motivi, a seguire dal 16 al 19 Maggio dalle ore 8,30 alle ore 13,30 sarà possibile sottoporsi allo screening medico di Senologia, presso i locali della “Casa di Accoglienza del Pellegrino”, siti ad Aci Catena.
Nelle giornate del 20 – 21 Maggio le medesime visite saranno effettuate nei locali della “Casa del Catechismo” ad Aci San Filippo, ed infine le visite ambulatorie avranno termine a San Nicolò, presso i locali della Parrocchia, e seguendo i medesimi orari.
Per ulteriori informazioni è possibile recarsi all’ASLT, l’Associazione Santantonese per la Lotta ai Tumori, sita ad Aci Sant’Antonio, o visitare il sito http://www.aslt.it.
Oggi è possibile ridurre la mortalità per il tumore al seno, e diffondere quanto più maggiormente possibile tutte le informazioni utili ed i servizi che come questo, si offrono gratuitamente, sono le componenti essenziali di una società che vuole essere più vicina alla gente, e dunque alle donne.
Vera Catalano







Lascia un commento