VII Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa


“Conosci i valori della tua pressione e raggiungi l’obiettivo”

 

 Aci Castello. Si svolgerà nella giornata del 15 Maggio 2011 la VII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il territorio italiano dalla Word Hypertension League.

La Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa ( SIIA ), che promuove sul territorio nazionale iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle malattie ad essa correlate, allestirà circa 100 postazioni che, sparse in tutta Italia, avranno il compito di misurare la pressione gratuitamente, dare consigli utili per la conoscenza dei propri valori e fornire informazioni dettagliate sui rischi derivanti da una pressione troppo alta.

In quest’attività, dalle ore 9,30 alle ore 13 vedremo impegnate due Associazioni di volontari, la Fratres e la Misericordia di Aci Castello, con i loro rispettivi Presidenti Carmelo Seminara e Marina Leonardi, supportati allo stesso tempo dal dott. Rosario Toscano.

Informare e sensibilizzare sono le componenti chiave di questo progetto, soprattutto per far capire quanto la prevenzione sia un elemento necessario per la nostra salute.

Ma, vediamoci chiaro. Che cosa si intende per Ipertensione Arteriosa? Ed è possibile prevenirla?

Partendo dal presupposto che la pressione aumenta anche con l’età e può subire variazioni durante la giornata, a causa di uno sforzo o di un’emozione, è comunque importante definire un limite tra un valore “normale” ed uno stato “patologico”.

Si può parlare di ipertensione quando si riscontra un aumento anormale della pressione arteriosa, pertanto il cuore è costretto a faticare maggiormente per spingere il sangue in circolo; e tutto ciò potrebbe portare al danneggiamento dei vasi arteriosi.

Questa malattia è stata paragonata recentemente ad un killer silenzioso  proprio per la scarsità di sintomi premonitori e secondo una statistica se solo un iperteso su quattro sa di esserlo, fra quelli che ne sono realmente a conoscenza solo la metà si cura, andando così incontro a gravi malattie cardiovascolari.

Non è ancora stata definita una causa certa, ma l’ipertensione arteriosa ha origine dall’effetto variamente combinatorio di fattori genetici ereditari e di fattori ambientali, come lo stress, l’eccessiva introduzione di sale negli alimenti e l’obesità. Per tale motivo per prevenire l’ipertensione si dovrebbero identificare gli individui geneticamente predisposti, correggere i fattori ambientali, sottoporsi a frequenti visite ed adottare uno stile di vita maggiormente idoneo.

È per tutti questi motivi che iniziative come quella del 15 Maggio sono importanti occasioni per divulgare informazioni e promulgare i principi basilari di uno stile di vita che aiuti a prevenire l’ipertensione arteriosa fin dalla più giovane età.

“Per la Giornata Mondiale Contro l’Ipertensione Arteriosa la S.I.I.A. mi da la possibilità ed il privilegio come socio di poter allestire una postazione ad Aci Castello. Sarà probabilmente una delle poche postazioni extraospedaliere. Quindi grazie alla validissima collaborazione della Misericordia e Fratres paesane proporremo, così come gli scorsi anni, lo stand in Piazza Castello. Vi aspettiamo numerosi perché soprattutto questa è PREVENZIONE” – dott. Rosario Toscano.

Vera Catalano

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑