Curare l’alimentazione è sempre importante , ma durante l’estate diviene un requisito essenziale per conservare un buono stato di salute.
Una dieta sana e ben bilanciata deve prevedere il consumo regolare di frutta e verdura, alimenti che in particolar modo in estate dovrebbero essere consumati in grandi quantità poiché contengono molti liquidi e sono ricchissimi di sali minerali e di Vitamine A – C, ed E.
La Coldiretti, la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale e a livello europeo attualmente presieduta da Sergio Marini, ha così “inaugurato” la novità dell’estate 2011.
Un progetto ambizioso che a partire dal 18 Giugno ha visto la presenza dei cosiddetti “pony express” nelle spiagge di Pescara, e che interesserà a breve molte altre località di vacanza.
I pony express della frutta della Coldiretti hanno offerto ai turisti e ai cittadini presenti in spiaggia carote, ortaggi e frutta ad “effetto abbronzante” che, secondo studi specifici, contribuiscono ad aumentare non solo la melanina, ma a migliorare l’umore e il relax in un week-end particolarmente segnato dal caldo afoso.
L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dalle persone anziane ed anche dai giovani, sempre più attenti alla dieta e all’alimentazione sana con l’arrivo dell’estate. Ed anche se secondo una analisi della Coldiretti sono bocciati alla prova costume quasi quattro italiani su dieci – che risultano sovrappeso o addirittura obesi, con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne – si è fiduciosi in merito all’iniziativa.
“Antiossidanti naturali sono infatti le vitamine A, C ed E che – sottolinea la Coldiretti – sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Questi vegetali – conclude la Coldiretti – sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. ”
Ed oltre alle proprietà rilassanti, idratanti e dietetiche, presenti sia nella frutta che verdura, viene apprezzato anche il contributo che questi alimenti danno per garantire una tintarella della salute che rende belli dentro e fuori. La Coldiretti ha provveduto altresì a stilare una speciale classifica del “cibo che abbronza”, e fra questi alimenti ritroviamo le ben note carote, le albicocche, gli spinaci, il radicchio, le ciliegie etc …
Il cocco? Solo un dolce ricordo!
Vera Catalano






Lascia un commento