TEMPO DI ESAMI


 

Mi sembra giusto e doveroso, anche se un po’ in ritardo, dedicare un piccolo pensiero a tutti coloro che in questo periodo sono stati impegnati nell’esame più difficile della loro vita (almeno per ora): L’ESAME DI MATURITA’.

Ben 496 mila gli studenti italiani che per la prima prova, il fatidico tema di italiano, hanno dovuto destreggiarsi tra: “ Lucca”, una poesia di Ungaretti per l’analisi del testo; ”Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo con in più tre dipinti (”Il bacio” di Klimt, ”Ettore e Andromaca” di De Chirico e ”Gli amanti ” di Pablo Picasso) per il saggio breve; ”Siamo quello che mangiamo?” per l’ambito socio-economico; un tema su Enrico Fermi per l’ambito scientifico; per l’ambito storico ”Destra e sinistra”, con spunti da trarre da frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco. Per il tema storico una frase dello storico Hobsbawm e la richiesta ai ragazzi di analizzare gli anni ’70; e infine partendo da una frase  di Andy Warhol ”Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”, si è chiesto ai candidati di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna.

Non meno complicate le seconde prove che hanno visto, ad esempio, gli studenti del classico impegnati con una versione di Seneca e gli studenti dello scientifico con il terribilissimo (e parlo per esperienza personale) compito di matematica. Un po’ meno preoccupante, secondo me, è stato il quizzettone della terza prova, predisposto dagli stessi docenti e basato sul programma di studi svolto durante l’anno.

E ora non resta che l’ultima prova, il colloquio, che già da ieri sta impegnando moltissimi maturandi.

La maturità non è comunque l’unico esame che in questo periodo ha impegnato gli studenti italiani; non dobbiamo, infatti, dimenticarci nemmeno dei piccoli studenti delle scuole secondarie inferiori alle prese con il loro vero primo esame e soprattutto di tutti coloro, tra cui anche carissimi amici, che hanno affrontato gli esami di abilitazione alle varie professioni e che attendono trepidanti i risultati.

Tra tutti un pensiero particolare va ai futuri avvocati, che per la provincia di Catania, dopo ben sei mesi di attesa, sapranno finalmente il prossimo martedi 5 Luglio, se avranno diritto di accedere all’esame orale.

Non resta che augurare a tutti un GRANDE BOCCA IN LUPO per il loro futuro!!!

 

Angela Scalisi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑