Catania, 8 Luglio 2011.
Inaugurata dall’Enel Green Power, dalla Sharp e dalla StMicroelettronics è nata a Catania la più grande fabbrica italiana per la produzione dei pannelli fotovoltaici. La società ha il nome di “3Sun”, “tre soli”, poiché è stata tripartita in quote uguali, al 33%, dai tre colossi industriali.
L’impianto è stato inaugurato alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, del presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, e del sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli. Ed oltre alle istituzioni, alla cerimonia di apertura dello stabilimento, hanno preso parola il Presidente di Enel, Paolo Andrea Colombo, l’ad di Enel, Fulvio Conti, il presidente di Sharp Corporation, Katsuhiko Machida ed il presidente della società “3Sun”, Andrea Cuomo.
L’accordo firmato tra Enel Gp, Sharp e Stm, sottolinea Conti nel corso del suo intervento, “ha permesso la realizzazione del più grande centro produttivo di pannelli fotovoltaici a livello nazionale ed uno dei più grandi in Europa, posizionato in maniera strategica in uno snodo tra i grandi mercati europei e i mercati in espansione dell’Africa, con una tecnologia che nasce all’avanguardia e che ha davanti a sé un promettente sviluppo tecnologico che ne sosterrà la competitività nei prossimi anni”.
La struttura che oggi viene inaugurata, aggiunge, “permetterà di ridurre la quota di pannelli fotovoltaici installati in Italia che vengono importati dall’estero, e soprattutto dalla Cina”. Quindi – sottolinea Conti – “questa rappresenta una parte essenziale della strategia che consentirà di creare in Italia una filiera verticalmente integrata lungo tutta la catena del valore, dalla produzione fino all’installazione, che potrà essere competitiva sul mercato nazionale e internazionale” .
La fabbrica, che nella fase iniziale occuperà 280 risorse qualificate, si caratterizza da subito come il più grande stabilimento produttivo di pannelli fotovoltaici a livello nazionale, ed uno dei più grandi in Europa.
A Enel Green Power spetterà lo sviluppo e la gestione di impianti da fonti rinnovabili a livello internazionale e la commercializzazione al retail di pannelli fotovoltaici su scala nazionale, a Sharp, la tecnologia esclusiva del film sottile multigiunzione già in produzione nella fabbrica di Sakai, in Giappone, e la commercializzazione dei pannelli fotovoltaici attraverso le proprie controllate in Europa; a STMicroelectronics saranno affidate le capacità manifatturiere, grazie alla presenza di un personale altamente specializzato in settori all’avanguardia tecnologica come la microelettronica, nonché le competenze in tema di innovazione nell’ambito della gestione di sistemi di potenza per risparmio energetico.
La produzione della fabbrica, inoltre, sarà destinata a soddisfare la domanda dei ‘mercati del solare’ di Europa, Medioriente e Africa.
Lo ha affermato il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, intervenendo all’inaugurazione di “3sun”:
“Ringrazio St, Enel e Sharp che hanno creduto in questo ambizioso progetto, per il quale hanno trovato il concorso e il sostegno di tutte le istituzioni. Un esempio – ha sottolineato Castiglione – di come Regione, Provincia e Comune si possono stringere, insieme, attorno ad una grande iniziativa privata favorendo lo sviluppo e la crescita del nostro territorio.. […] siamo il secondo Paese in Europa per capacità installata nel settore fotovoltaico e al 30 giugno scorso avevamo già superato l’obiettivo nazionale al 2020 di 8 gw; proseguendo con questo passo possiamo stimare che arriveremo fino a 30 gw al 2020 ”.
Vera Catalano







Lascia un commento