«Il mare si colora: il windsurf, la nuova attrazione estiva»


Aci Castello. Chiudono le scuole, è tempo di ferie e di vacanze, ma per la “Danielino WindSurf School”.. tutto ha invece inizio!

Finalmente dopo parecchi anni il windsurf prende di nuovo piede, e lo fa proprio nelle nostre acque, all’interno di quello specchio d’acqua compreso tra i Faraglioni ed il Castello.

Fino a qualche tempo fa, all’interno delle nostre coste, non era possibile imparare tale sport, non solo a causa della sua lontana provenienza ( Hawaii, 1960 ) ma anche a causa della difficoltà che si aveva nel praticarlo, poichè scarseggiavano le strutture idonee e non vi erano le attrezzature qualificate.

Oggi lo scenario si presenta diversamente, tutto ciò diventa possibile e realizzabile non solo grazie alle nuove tecnologie, ma soprattutto grazie all’impegno, alla passione costante e alle qualifiche di questa nuova struttura “d’eccellenza”.

Per questa scuola non vi è età che ve ne impedisca l’accesso, difatti, oggi grazie alla nuove attrezzature vi è la presenza di tutti i materiali idonei per ogni esigenza e per ogni età, dai bambini (8+) agli adulti, il windsurf diventa così motivo di relax e di apprendimento, ed allo stesso tempo è uno dei pochi sport che realmente abbraccia ed appassiona un target infinito.

 

I ‘surfisti’ aumentano di giorno in giorno anche grazie ai numerosi, già praticanti, che “veleggiano” nei  nostri mari, attirando così l’attenzione dei passanti e dei natanti, che ne colgono l’occasione per provare questo sport e apprezzarne la reale utilità; anche perché, come ben potremmo immaginare il windsurf permette di “viaggiare” in mare senza alcun pericolo di inquinamento, cosa che motoscafi ed altre imbarcazioni, turistiche e non, si accingono a fare.

Visibile a tutti, e non sottovalutabile, il fatto che questo sport elimina del tutto quella staticità che i bambini e i ragazzi tendono a mantenere durante il periodo invernale. Ed è davvero affascinante vedere come questi ultimi, molto più degli adulti, si appassionano a questa disciplina, dandone spettacolo a chi, come me, osserva questo scenario incantevole nei mari del territorio castellese.

 

«Che cosa dire? Provare per credere!…Gli unici elementi necessari sono sicuramente tanta buona volontà e tanta voglia di apprendere, cosa che per chiunque abbia voglia di iniziare a praticare qualsiasi tipo di sport  è insostituibile, ancor di più per il windsurf che dapprima potrebbe sembrare una disciplina parecchio ostica, e sicuramente diventa indispensabile la presenza del vento! ..

Il fascino del windsurf è difatti strettamente legato alla presenza di quest’ultimo, poiché ne può favorire o meno la reale praticità. Il vento diventa così “desiderato” e ricercato da tutti i surfisti che ne sfruttano in tal modo la presenza» – Daniele Di Rosa.

 

Il mio consiglio, da praticante, è rivolto a tutti coloro i quali ne vorrebbero entrare a contatto, la “Danielino WindSurf School” vi invita a provare gratuitamente fino al 31 Luglio queste nuove emozioni, aspettandovi numerosi!

 

Vera Catalano

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑