Russia, donne divise tra “armate” pro-Putin e anti-Putin


 

Perché rieleggere a marzo per la terza volta al Cremlino Vladimir Putin? Ma perché è cool, ovvio!

Sembra una barzelletta, è in molti si augurano che lo sia, ma è questa la risposta che danno le facenti parte della cosiddetta “armata Pro-Putin”. Tutte ragazze belle e, non lo dubitiamo, intelligenti che dichiarano di essere pronte a difendere il loro primo ministro dalle critiche ingiuste anche a costo di doversi spogliare per questo. Nasce così l’iniziativa che farà vincere un Ipad 2 alla ragazza che girerà il miglior video, audace e sexy, “per Putin”.

Non è la prima volta che il nome di Putin, da sempre impegnato nella cura dell’immagine da macho-sexy che si è costruito negli anni, viene affiancato alla presenza di procaci sostenitrici. Basti pensare, ad esempio, all’ex modella russa e finalista del concorso Miss Mosca, Iana Lapikova, ingaggiata recentemente come fotografa ufficiale del premier.

Ma a sostegno della lotta contro la deriva sessista maschilista della società russa è nato un gruppo di giovani donne, altrettanto belle e intelligenti, che si dichiarano indignate da quella che considerano solo una trovata pubblicitaria bene architettata dagli spin doctors del primo ministro russo (per intenderci, utilizzando una definizione facilmente reperibile da Wikipedia, da quelle “persone incaricate di presentare le scelte di un partito politico sotto una luce favorevole”).

Le battagliere femministe dell’“armata anti-Putin” per ora sono solo 1500, raccoltesi grazie al social network russo Vkontakte, ma si spera che possano crescere di numero e dare una sterzata al clima maschilista oggi più che mai imperante nella società russa.

 

 

Aurora Circià

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑