Festival Nazionale dei Fuochi D’artificio: la “serata dei fuochi” per antonomasia


Il 2 agosto 2011, ad Aci Bonaccorsi, comune della provincia di Catania, si è tenutala “serata dei fuochi” per antonomasia, il tradizionale appuntamento con il Festival Nazionale dei Fuochi D’artificio, legato alle celebrazioni del patrono Santo Stefano protomartire. Giunto alla sua ventiduesima edizionee organizzato con il patrocinio della Regione siciliana e della Provincia regionale di Catania, il festival, che rappresenta uno degli appuntamenti estivi più importanti e consolidati nel territorio etneo,ha visto gareggiare maestri dell’arte pirotecnica di fama nazionale che si sono esibiti ciascuno con propria maestria in variopinte e sorprendenti coreografie.L’evento ha richiamato moltissimi spettatori e appassionati da ogni parte d’Italia, che dalle 22:00, dall’accogliente ed elegante platea di Piazza della Regione,hanno assistito allo stupefacente spettacolo dei maestri pirotecnici invitati: la Fabbrica fuochi artificiali del Cav. Rosario Spina & Figli di Acireale, la Ditta Pirotecnica “Fireworks Salento” dei Fratelli Martella di Corsano (Lecce) e la Ditta “Pirotecnica Santa Chiara s.r.l. ”di Maurizio Di Pietro, Castorano (Ascoli Piceno).

Ma nell’albo d’oro dei vincitori, quest’anno il Festival Nazionale dei Fuochi D’artificio, ha scritto la Fabbrica fuochi artificiali del Cav. Rosario Spina & Figli di Acireale.

A conclusione della manifestazione, a cura della ditta Vaccalluzzo Events,squadra vincitrice dell’edizione 2010, è stato eseguito anche uno spettacolo pirotecnico fuori gara.

In tutti i comuni alle pendici dell’Etna le festività patronali registrano lo sparo di fuochi d’artificio, ma ad Aci Bonaccorsi si è assistito, nel corso degli anni, a spettacoli di carattere veramente eccezionale.

Tania Catrini

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑