Medio Oriente: finita la tregua tra Hamas e Israele.


La storia infinita.

Si potrebbe definire così la vicenda che da ormai più di sessant’anni coinvolge il Medio Oriente.

Da quando l’attuale Stato d’Israele è sorto, il 14 Maggio 1948, le zone e le popolazioni coinvolte non hanno mai veramente visto la pace. Un costante susseguirsi di violenze, attentati e guerre, ha caratterizzato la storia di questa terra tanto cara alle tre religioni monoteistiche, da sempre chiamate in causa per difendere diritti territoriali, politici ed economici.

 

Negli ultimi due anni la situazione sembrava essersi stabilizzata con una tregua di fatto che vigeva tra Israele e Hamas, il movimento integralista che detiene il potere nella Striscia di Gaza.

Sembrava. Perché è di questa mattina l’annuncio da parte delle forze palestinesi della fine della tregua con Tel Aviv. Un comunicato diffuso dalle emittenti radiofoniche della Striscia afferma, infatti, che: “Non esiste più nessuna tregua con il nemico”.

 

L’annuncio giunge in seguito all’escalation di violenze che si è registrata negli ultimi giorni.

Dopo gli attacchi coordinati di giovedì nel deserto del Neghev, a Eilat, in cui hanno perso la vita sei civili e due militari israeliani, le forze armate dello stato ebraico, per rappresaglia, hanno colpito più volte i territori della Striscia di Gaza, provocando quattordici morti, tra cui si contano anche alcuni bambini.

 

Ad aggravare una situazione già sufficientemente tesa è il caso diplomatico scoppiato tra Israele ed  Egitto in seguito alla decisione da parte del governo egiziano di ritirare da Tel Aviv il proprio ambasciatore, in segno di protesta per l’uccisione, in circostanze ancora da chiarire, di tre suoi agenti di sicurezza al confine con lo Stato ebraico. Il Cairo ha, inoltre, fatto sapere che intende adottare misure di protezione e rafforzare la sicurezza alla frontiera in modo da fermare possibili infiltrazioni e rispondere ad ogni attività militare israeliana.

 

Ancora una volta sfuma la possibilità di vedere avvicinarsi la fine dei conflitti nel Medio Oriente. E la storia infinita continua ad aggiungere tristi pagine al suo racconto.

 

Aurora Circià

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑