Porte aperte a tutti (fino ad esaurimento posti) per cinque giorni all’Auditorium Parco della Musica, da domenica 25 a venerdì 30 settembre, in occasione della V edizione del Roma Fiction Fest.
Roma si veste di fiction e numerosissimi saranno i protagonisti della tv che sfileranno sui tappeti fucsia. Una settimana piena di anteprime mondiali imperdibili con i prodotti italiani e americani della migliore televisione della prossima stagione.
Occasionalmente, per la serata inaugurale due star di prima grandezza della commedia si incontreranno sul palco, accompagnati dalla madrina del Festival e da una grandissima della tv: Jim Belushi e Gigi Proietti,due personaggi che hanno fatto la storia della commedia, Vanessa Incontrada, una delle protagoniste più amate dal grande pubblico della risata intelligente e Lunetta Savino alla quale verrà assegnato un Excellence Award. “Stiamo lavorando per una grande inaugurazione – dice Steve Della Casa, direttore artistico del RomaFictionFest – Vogliamo che tutti quelli che contano del mondo della tv di qualità attraversino il pink carpet della serata inaugurale del RomaFictionFest”.
Una programmazione davvero ricca di continue proiezioni (Tutti pazzi per amore, I cesaroni, Centovetrine, La vita secondo Jim, Distretto di polizia, Rex, ) e numerosi omaggi ai grandi del cinema (Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi, Totò) accompagnati da alcune anteprime assolute internazionali: The Walt Disney Company Italia presenta due nuove produzioni ABC Studios, “Once Upon Time” e “Revenge”.
Dagli autori di Lost la fantastica serie Once Upon Time ,presentando un nuovo universo immaginario, con i suoi misteri catturerà i telespettatori nel suo meraviglioso mondo dove fiaba e realtà si confondono e dove favola e vita quotidiana sono destinate a scontrarsi. La protagonista Emma Swan ha 28 anni e si ritrova a vivere nella cittadina di Storybrooke dove riscopre la sua vera identità: è figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro. Proprio nella piccola cittadina del Maine riscopre anche altri personaggi delle fiabe che, come lei, conducono vite da ordinari esseri umani, dimenticatisi del proprio status a causa di un incantesimo della Regina Cattiva. Nel cast Jennifer Morrison (Doctor House) e Robert Carlyle (Full Monty, Trainspotting).
Revenge, firmato da Mike Kelley, racconta l’intrigata storia di Emily Thorne che torna a vivere nel buen ritiro dell’alta borghesia newyorkese nell’esclusiva area degli Hamptons. Emily conosce alcuni dei suoi ricchi vicini di casa, trova qualche nuovo amico e sembra si ambienti bene in città. Ma c’è qualcosa di strano in lei: in realtà Emily viveva serenamente negli Hamptons fino a quando drammatici eventi non distruggono la reputazione della sua famiglia. L’aspetto patinato della serie non solo mostra la ricchezza, la bellezza e il potere che contraddistinguono le persone che abitano il posto più cool di Long Island ma anche intrighi, interessi e pulsioni oscure come la vendetta. Nel cast Emily VanCamp ( Brothers & Sisters) e Madeleine Stowe (L’esercito delle dodici scimmie, L’ultimo dei Mohicani).
Per le altre prime visioni sono state organizzate delle serate speciali, il programma prevede per la serata del 27 settembre l’anteprima europea della serie tv prodotta da Steven Spielberg ,”Terra Nova”, ispirata alla saga di Jurassic Park e anche “Un amore e una vendetta”con presenti in sala i protagonisti Alessandro Preziosi e Anna Valle; per la serata del 28, attesissima “Cenerentola” con Vanessa Hessler; Gabriel Garko presenzierà all’anteprima di “Viso d’angelo” la serie che ha interpretato con Angela Molina e Eva Grimaldi; il 26 settembre Alessandro Gassman e Enrico Brignano parteciperanno alla presentazione del tv movie “Natale per due” (…) .
Per questo e molto altro, è possibile trovare la programmazione nel sito ufficiale http://www.romafictionfest.it/programma-2011 .
“La televisione e la cultura della felicità” è il tema delle iniziative speciali e inedite che Regione Lazio e l’Associazione SmileChild hanno deciso di organizzare per la quinta edizione del “RomaFictionFest”,un convegno dedicato alle “nuove offerte tv per i ragazzi”. L’incontro si svolgerà la mattina del 29 settembre presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica. Il dibattito sarà moderato da Emilia Costantini, del Corriere della Sera, e vi prenderanno parte Milly Buonanno, Professoressa di Sociologia della Comunicazione nell’Università di Roma – La Sapienza e Direttore dell’OFI – Osservatorio sulla Fiction Italiana, Fabrizio Margarìa, Responsabile programmazione per ragazzi di Mediaset, Gianfranco Noferi,Vice Direttore di Rai Ragazzi, Cecilia Padula,Direttore Contenuti di Turner Italia: << […]L’obiettivo sarà quello di presentare le nuove offerte per i ragazzi, ma anche quello di individuare nell’audiovisivo lo strumento in grado di stimolare la fantasia e l’immaginazione dei più giovani, al fine di poter tutelare il loro Diritto alla “Felicità”, un diritto essenziale per la crescita dei anche dei più piccoli >>.
Eleonora Mirabile






Lascia un commento