Il fascino del serpente


Grazia, incanto, seduzione, fascino , mistero , ambiguità, enigma sono caratteristiche che da secoli vengono associate sia alla donna che al serpente . Con un salto pindarico temporale che ci porta nel 3000 a.C possiamo ricordare l’importanza che il “serpente” rivestiva per l’antica civiltà Egizia. Infatti , basti pensare alla dea Wadjet , associata all’ureo,che era portata sulla fronte prima del dio Ra, il dio Sole e più tardi da tutti i faraoni, in quanto erano la manifestazione della potenza del dio in terra : la sagoma del cobra sporgeva generalmente al centro della base della corona faraonica. Simboleggiava il potere di sterminare i nemici e della potenza protettrice nei confronti del re . La dea Wadjet veniva raffigurata come un cobra o come una donna con la corona rossa.  Iniziava così , potremmo azzardare, l’intreccio fra donna, serpente e gioielli …

Il serpente del Nilo, la bellissima Cleopatra, Adamo ed Eva , i Celti : il fascino del serpente, seducente e ammaliante,  da sempre viene subito da tutti, uomini e donne. Si evolve , diventa arte , oggetto importante quasi sacro oppure come oggetto inutile simile al gioco che il gioiello proietta nella sua essenza etimologica. Con il tempo i gioielli assumono forme, materiali e dimensioni differenti , carichi di valori civilizzatori e di metafore culturali . Il leitmotiv del “serpente”  risplende sino ai giorni nostri .  Per Freud il significato del serpente nei sogni è legato alla forza sessuale e creativa e al potere maschile,  mentre Jung vi legge un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento. I gioiellieri si ispirano continuamente a questo tema forte, alla forma sinuosa del serpente per forgiare accessori che strisciano attorno al polso, si attorcigliano intorno al dito o scivolano allusivamente dentro una scollatura, con l’obiettivo di suscitare desiderio.Molte le donne che cedono alla seduzione di questo rettile : attratte dalla sua simbologia forte e potente , storica e allusiva: indossandolo sotto forma di gioiello, lo trasformano in una sorta di talismano personale che rappresenta la loro forza e la loro femminilità. Ieri come oggi , odierne Cleopatra della modernità .

Alessia Aleo

Acicastelloonline _ ReteRadioNetwork , la radio della riviera dei Ciclopi : http://www.acicastelloonline.it/ – tel .  345 1584744

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑