Universo giovani: vocazione e missione


Pisa. Quando si parla di “Vocazione” e di “Missione” si potrebbe pensare che i due termini siano disgiunti e privi di nesso logico. In realtà una delle tante vocazioni è proprio quella alla missione e, nello specifico, quella alla missione Cristiana. Per missione Cristiana si intende l’insieme delle operazioni concrete che un gruppo di persone svolge all’interno di una società, atte a portare Cristo nel mondo. A tal fine vorrei citare una frase che ha colpito molti in un evento culturale in cui si è affrontato il tema della “Sagrada Familia”, svoltosi a Pisa qualche settimana fa: “noi viviamo in una società post Cristo, senza Cristo”. Quanto di più vero si possa riscontrare in questa frase è evidente a tutti. Un evento che concretizza bene il tema in questione si è svolto oggi, sabato 26 Novembre 2011, in tutte le Città italiane che hanno accolto la 15° Giornata nazionale della colletta alimentare, organizzata dalla fondazione “Banco alimentare onlus” e che ha visto in campo la quasi totalità dei principali movimenti e associazioni Cattoliche. L’obiettivo è stato quello di raccogliere prodotti alimentari di ogni genere a lunga conservazione da destinare ai più bisognosi. Quanto alle modalità di svolgimento dell’attività anzidetta, alcuni operatori volontari si sono incontrati davanti ai principali punti vendita di generi alimentari per dar luogo ad un’attività di raccolta a titolo gratuito di beni di consumo, attività peraltro così organizzata: alcuni di loro erano situati davanti agli ingressi con lo scopo di distribuire le buste necessarie alla raccolta promuovendo l’iniziativa; altri invece erano presenti all’uscita dei negozi per raccogliere quanto donato spontaneamente in adeguati scatoloni al fine di consentirne lo smistamento. Contestualizzando quest’attività in un ambito strettamente cittadino, bisogna ricordare che a Pisa il movimento di “Comunione e Liberazione” ha visto mobilitare decine di studenti a favore dell’iniziativa e ne è stato il principale sostenitore. Il lavoro è stato organizzato nella maniera seguente: sono stati scelti tre punti vendita più vicini alle principali facoltà (Ingegneria, Scienze, Giurisprudenza-Medicina) e per ciascuno di essi è stata organizzata la giornata in 4 turni (ore 8-11, 11-14, 14-17, 17-20). Ciascun turno è stato coperto da n. 4 operatori volontari che hanno svolta l’attività appena descritta.

Ciò che ha accompagnato i giovani in quest’avventura è stato un certo dinamismo non scontato; la volontà di contribuire tutti insieme in un’attività che porterà nelle case di milioni di famiglie disagiate un bene primario all’uomo è stato il motore che ha segnato l’intraprendenza e l’azione come punto di partenza vocazionale, la vocazione alla missione Cristiana appunto.   

Giovanni Nicolosi

Acicastelloonline _ ReteRadioNetwork , la radio della riviera dei Ciclopi : http://www.acicastelloonline.it/ – tel .  345 1584744

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑