Ed anche oggi Google ci stupisce con uno dei suoi splendidi e divertiti doodle, in memoria del 176° anniversario della nascita di Mark Twain.
Il logo, alquanto vivace e colorato, riprende alcune illustrazioni ispirate a Le avventure di Tom Sawyer (1876), e in particolare l’episodio della staccionata: con furbizia Tom riesce a evitare la punizione della zia Polly facendo fare il lavoro all’amico Ben che imbianca, per l’occasione, anche il logo di Google.
Mark Twain , pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens, scrittore e umorista statunitense (Florida, 30 novembre 1835 – Redding, 21 aprile 1910). È considerato una fra le maggiori celebrità americane del suo tempo. Dati i trascorsi da pilota dei battelli a vapore sul Mississippi, è ritenuto che lo pseudonimo che si attribuì di “Mark Twain” derivi dal grido in uso nello slang della marineria fluviale degli Stati Uniti per segnalare la profondità delle acque: by the mark, twain, ovvero: dal segno, due (sottinteso tese). Tale grido indica una profondità di sicurezza (appunto due tese, circa3,7 metri).
Non vorrei spendere troppo parole su questo genio invitandovi, invece, a dedicarvi ad una buona lettura. Molte sono le opere dallo stesso scritte con un estro e una passione tale da non lasciare nessuno indifferente. Posso solo stuzzicare la vostra curiosità con un interessante aforisma: “Ci vogliono il tuo nemico e il tuo amico insieme per colpirti al cuore: il primo per calunniarti, il secondo per venirtelo a dire (Following the Equator)”.
Angela Scalisi
Acicastelloonline _ ReteRadioNetwork , la radio della riviera dei Ciclopi : http://www.acicastelloonline.it/ – tel . 345 1584744






Lascia un commento