“Ogni eroe compie un viaggio, e ogni viaggio ha una fine”: queste le parole di apertura per il trailer dell’ultima avventura di Bruce Wayne. E’ ufficiale. Volge al termine la fortunata saga dell’uomo pipistrello che nel 2008 con “Il Cavaliere Oscuro” ha sbancato il botteghino con un miliardo di dollari di incasso. Il regista Christopher Nolan ha dichiarato che con il suo terzo ed ultimo episodio le storie di Bruce Wayne e Batman avranno entrambe una definitiva conclusione.
Lo avevamo lasciato tre anni fa (dopo aver dovuto sopportare la morte di Rachel e dopo aver buttato giù dal punte Due Facce) in un memorabile dialogo con Gordon nel quale , sacrificandosi per il bene della città ormai corrotta, affermava che Batman è l’eroe che Gotham City merita ma di cui non ha bisogno (in quel momento) , non essendo ancora pronta per tutto questo.
Il guardiano silenzioso che vigila sulla città, il Cavaliere oscuro , torna protagonista sullo schermo riprendendo la storia a 8 anni dopo da quando lo abbiamo lasciato; Bruce è più vecchio e non in gran forma, Batman sarà messo alla prova sia fisicamente che mentalmente. Ed a farlo sarà il nuovo “cattivo” Bane, interpretato da Tom Hardy che egli stesso definisce “brutale”, un terrorista sia nel pensiero che nei fatti.
Impossibile, invece, dimenticare l’antagonista per eccellenza del supereroe insieme alla sua ultima straordinaria performance: Oscar come miglior attore non protagonista, Golden Globe, Premio BAFTA, MTV Movie Award come miglior cattivo (e tanti altri), nel 2009 postumi , per Heath Ledger nel ruolo di Joker.
Il piccolo figlio di Thomas e Martha Wayne , assassinati all’uscita di un cinema davanti a lui stesso da un delinquente per pochi spiccioli, giura a se stesso di vendicare la morte dei genitori e di dedicare la sua vita a combattere il crimine : è Christian Bale (doppiato in Italia da Claudio Santamaria) che regala il suo volto al “The Bat-man” che nella sua avventura editoriale entra in azione per la prima volta nel 1939 sulle pagine del numero 27 di “Detective Comics”.
Ultimo Ciak per l’attore ed il suo personaggio , inserito tra l’altro alla seconda posizione della Top 100 Comic Book Heroes dopo Superman e prima dell’Uomo Ragno, Bale ha appeso il costume di Batman al chiodo : <<Venerdì è stata l’ultima volta che ho tolto il cappuccio. E’ come dire addio ad un vecchio amico. Quando hai l’opportunità di impersonare un ruolo così tante volte sviluppi un rapporto diverso con il personaggio, molto più profondo […]>>.
L’uscita del terzo capitolo targato Nolan “Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno” è prevista , con un misto tra senso di sollievo e di dispiacere nonché di trepidante attesa, per il 20 luglio in America e per il 29 Agosto 2012 in Italia.
Eleonora Mirabile
Acicastelloonline _ ReteRadioNetwork , la radio della riviera dei Ciclopi : http://www.acicastelloonline.it/ – tel . 345 1584744
Facebook official page http://www.facebook.com/pages/Acicastello-Informa/185988224818890







Lascia un commento