Torna alla ribalta il calendario Pirelli 2012 e lo fa con 25 scatti (18 bianco e nero e 7 a colori) scegliendo dodici tra le più belle modelle del mondo.
La presentazione del “Cal” è avvenuta martedì 6 dicembre a New York; come tema centrale delle foto la purezza: la femminilità incastonata nella natura di un angolo sperduto della Corsica.
Il calendario Pirelli nacque sulla fine degli anni ’60 ed era, già all’epoca, per pochi, veniva regalato o inviato a selezionati fortunati. Con l’avvento del web e di Internet, per buona sorte, tutti sono diventati beneficiari delle immagini di questo calendario.
“L’intensa relazione che si crea tra fotografo e la sua musa rappresenta l’essenza per creare un forte dialogo estetico che porta alla sublimazione della bellezza naturale. Nel realizzare “The Cal” mi sono avvicinato ai soggetti dei miei scatti costruendo un rapporto semplice, intimo e reale, che mi consentisse di trasferire purezza alle immagini. In swoon ho quindi posto i corpi a diretto contatto con la natura, che li accoglie come fossero un suo prolungamento, in una serie di immagini in cui roccia e scogli, terra e tronchi, cielo e mare si trasformano in scenografie che ospitano i corpi” afferma Mario Sorrenti.
Il fotografo, napoletano di nascita ma newyorkese di adozione, è stato il primo italiano a firmare il tanto atteso calendario. Le modelle scelte hanno posato per lui in modo molto naturale,i corpi quasi plastici le ritraggono in posizioni che hanno di tutto fuor che dell’ erotico.
Star del calendario è Kate Moss, che posa per la prima volta nuda, a seguire la maggiorata olandese Lara Stone( che il fotografo definisce la più bella), l’italiana Margareth Madè( attrice siciliana del film Baaria di Tornatore), la russa Natasha Poly, la brasiliana Isabeli Fontana, la giapponese Rinko Kikuchi, , la lituana Edita Vilkeviciute e l’olandese Saskia de Brauw.
Giuliana Ventura.
Acicastelloonline _ ReteRadioNetwork , la radio della riviera dei Ciclopi : http://www.acicastelloonline.it/ – tel . 345 1584744
Facebook official page http://www.facebook.com/pages/Acicastello-Informa/185988224818890








Lascia un commento