FIORELLO: IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEK-END.


Ecco il grande ritorno. Fiorello: cantante, comico, imitatore, improvvisatore, si è aggiudicato il sostegno del grande pubblico in quattro serate alternando ‘assolo’ di intrattenimento a commenti sui personaggi del momento, fatti di cronaca e di costume.

Il direttore della rai, Lorenza Lei, dichiara di aver voluto Fiorello di nuovo in tv con la consapevolezza che  sarebbe stato una garanzia. “Little flower “, come lui stesso si definisce nel duetto della seconda puntata  con l’ italo-americano Bennèt, è entrato in piena regola a far parte della storia della RAI superando il 40% di share solo nella prima puntata, fino ad arrivare al 50 % durante l’ ultima, inchiodando ben 13 milioni 400.000 telespettatori davanti alla scatola animata.

Lo show, andato in onda in prima serata per quattro lunedì consecutivi, ha dato risalto  all’ abilità del presentatore nell’ approccio con il grande pubblico. Gli ospiti sono stati numerosissimi. Il palco si presentava immerso tra la platea in modo da accorciare le distanze tra spettacolo e spettatore.

Così lo showman si improvvisa vampiro, protagonista della serie Twilight, accattivandosi il pubblico con la sua simpatia. Nei panni del bello e intrepido Edward, mantiene alta la presenza scenica, aiutato da Laura Chiatti nel ruolo di Bella, protagonista femminile della famosa saga.

Tra i più attivi nel programma l’amico Jovanotti, che ha ‘prestato’ a Fiore il titolo del suo show e che ironizza sulla sigla del programma dicendo:<<Bella la versione del mio pezzo con una nota diversa per non pagarmi i diritti!>>.

 Tra gli ospiti delle serate anche la Nazionale femminile di volley, fresche di vittoria mondiale in Giappone e il due comico Ficarra e Picone, che hanno presentato il loro ultimo film, Anche se è amore non si vede, in questi giorni nelle sale italiane.

Immancabile la satira politica: << Ho letto che Vespa domani ospiterà Monti. E’ destino che Monti venga sempre dopo un grande comico!>>, con riferimenti al nuovo e vecchio governo che continuano con il tanto atteso ingresso sul palco del teatro Tenda di Benigni: <<non c’ è più, non c’ è più!>> (in riferimento a Berlusconi). Il comico toscano entra in scena sotto le note di “la porti un bacione a Firenze”,intrattenendo il pubblico con un excursus dei temi trattati da Fiore nelle precedenti puntate e intonando per ultimo la canzone del corpo sciolto, canzonetta goliardica del repertorio Benignano.

Ad  allietare il tutto tanti momenti musicali a partire dai Negramaro. Bublè  propone White Christmas, i Coldplay suonano Paradise, Elisa in Love is requite,  Malika Ayane interpreta Mina. Meno fortunati Caparezza, B. Antonacci e per ultimo Jovanotti che devono sottoporsi ai perfidi giudizi di Morgano e Ariso, nei panni dei critici del programma musicale X-factor. La sigla finale di ogni puntata viene cantata da Giorgia : riproponendo nella prima  il grande successo di  Mina ” se telefonando ” , nella seconda  “downtown” di Petula Clark e nella terza di Ornella Vanoni;  la strabiliante cantante ha concluso l’ ultima puntata omaggiando Amy Winehouse.

Ed è proprio durante l’ultima puntata dello show  che si è parlato della questione “profilattico”, parola che qualche funzionario RAI aveva intimato di non pronunciare lo scorso primo dicembre, nella giornata mondiale contro l’AIDS. Parola di cui Fiorello ha abbondato. E sono aperte le polemiche. Il giornale “famiglia cristiana” intitola così il suo articolo: << Fiorello , finale di cattivo gusto>> per aver citato più volte il termine ribattezzato “salva la vita pischelli”.

Infine arriva il momento Baudo, per cui Fiorello chiede un applauso particolare. Pensiero ai conterranei siciliani di Messina per i quali continua la raccolta di solidarietà dopo il tragico nubifragio. Saluti a Sposini, anche da Milly Carlucci. Fiore chiude il suo più grande spettacolo salutando l’ amico Mike con il suo grande motto: “Allegria”!!!!

Giuliana Ventura.

Acicastelloonline _ ReteRadioNetwork , la radio della riviera dei Ciclopi : http://www.acicastelloonline.it/ – tel .  345 1584744

Facebook official page http://www.facebook.com/pages/Acicastello-Informa/185988224818890

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑