E’ vero che la crisi minaccia l’ Italia. Il prezzo della benzina è alle stelle, al supermercato si spende molto di più di qualche anno fa ed ormai solo un italiano su tre si può permettere una viaggio. Nonostante ciò, gli italiani, in cui l’ arte dell’ ostentare è propria di generazioni in generazioni, non si negano l’ uscita del sabato sera, la voglia di week-end romantici, cene fuori casa, o momenti di relax in un centro spa.
Queste sono le ragioni per cui il couponing ha fatto il boom in Italia.
Groupon, Gropalia, Letsbonus, Sconton, Tutto deal (e potrei citarne tanti altri) si fanno largo su internet con prezzi ridottissimi e offerte stracciate.
Gli italiani passano ore e ore in rete inseguendo l’ offerta più conveniente. Ma come funziona questo motore che sta sconvolgendo gli acquisti???
Groupon ha 35 milioni di utenti registrati, a cui arriva almeno un’offerta ogni giorno via mail.
E’ semplicissimo e per questo molto efficace: la promozione viene attivata sul sito per un periodo di tempo limitato a qualche ora, il cliente può decidere di comprare l’ offerta per sé o condividerla sui vari social network con amici. Una volta acquistata la promozione, arriverà un e-mail di conferma, e nel momento in cui l’ offerta finirà, sarà mandato un voucher, stampabile,in rappresentanza della vostra effettiva prenotazione.
Groupon è nato ad opera di Andrew Mason che nel 2006 non riuscendo a disdire un contratto telefonico, pensò che l’unione con altri consumatori avrebbe sicuramente fatto la forza. E così, iniziò a sviluppare una piattaforma basata sul concetto di “tipping point” applicato ai social media . Fondato nel 2008, Groupon è cresciuto estremamente in fretta, trasformandosi in 18 mesi da azienda con una dozzina scarsa di persone a un’imponente struttura da oltre 350 dipendenti. È arrivato a valere un miliardo di dollari in soli sedici mesi. Il segreto di questo aumento esponenziale sta nella crescita di offerte del giorno, del suo valore, e del fatto che non esiste un inventario fisico (i coupon sono virtuali, ovvero vengono inviati via mail).
E’ stato proprio questo sito al dare il via ad altri, formatisi successivamente.
Le cifre sono impressionanti- dice all’ANSA Alberto Vita Direttore marketing e comunicazione Letsbonus- l’offerta incontra la domanda, i siti guadagnano con le commissioni – variabili secondo il settore, dal 20 al 40% – ai merchant (ossia gli esercizi, ristoranti, centri benessere, alberghi, agenzie viaggi ecc) solo sul venduto, che a loro volta conquistano nuovi clienti, fanno marketing e spesso con questo sistema sopravvivono alla crisi economica che morde, mentre i consumatori spendono in un periodo in cui si sa quanto e’ difficile tirare fuori i soldi dal portafoglio. I clienti sono in prevalenza donna (ma gli uomini stanno recuperano rapidamente), tra i 20 e i 40 anni, con classe economica media e livello d’istruzione medio alto. Noi cerchiamo di distinguerci per la qualita’ – spiega Vita di Letsbonus – abbiamo ristoranti con chef stellati ad esempio e puntiamo ad una clientela ‘alta’ e siamo gli unici ad essere noi stessi tour operator.
Giuliana Ventura.
Acicastelloonline _ ReteRadioNetwork , la radio della riviera dei Ciclopi : http://www.acicastelloonline.it/ – tel . 345 1584744
Facebook official page http://www.facebook.com/pages/Acicastello-Informa/185988224818890







When I initially left a comment I seem to
have clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now
every time a comment is added I recieve 4 emails with the same
comment. Perhaps there is a way you are able to remove me from that
service? Cheers!
facebook business