Può una normale giornata di lavoro trasformarsi in breve tempo nell’ ultimo giorno della tua vita??
È capitato a Trieste, durante la preparazione per il concerto di Jovanotti. Il palco cede e ne rimane vittima un operaio, Francesco Pinna, 20 anni.
Il suo salario era di 5 euro l’ ora; quei lavoretti che i giovani e gli studenti fanno per arrotondare e passare qualche capriccio.
È morto all’ istante Francesco, lasciando dietro di sé l’ amore dei genitori, parenti e amici.
Non appena appresa la notizia dell’ incidente Jovanotti si è precipitato al palazzetto. “Il mio dolore è rivolto a Francesco Pinna, studente lavoratore, la cui vita si è fermata oggi nell’incidente che ha travolto la mia squadra. Questa tragedia – prosegue il cantautore – mi toglie il fiato e mi colpisce profondamente. Un tour è una famiglia e si lavora per portare in scena la vita e la gioia. I ragazzi rimasti feriti sono lavoratori specializzati che amano quello che fanno restando nell’ombra. Sono con voi, vi voglio bene. Con la famiglia di Francesco Pinna e con i suoi amici. Il mio cuore è pieno di dolore”, ribadisce concludendo l’artista.
Sul sito di Jovanotti compare una pagina nera in forma di lutto. Il cantante ha subito sospeso il tour, che doveva concludersi a Taranto il 30 dicembre.
Purtroppo non si sconoscono ancora le cause del crollo, ma i testimoni raccontano che l’ impalcatura si è accartocciata su se stessa nella parte anteriore mentre i tecnici la stavano montando. Gli operai che stavano ultimando i lavori necessari per il corretto funzionamento della struttura sono stati investiti dal crollo e alcuni di essi sono rimasti incastrati tra i tubi di acciaio. La causa sembra sia da attribuire al cedimento in avanti di due pilastri che sostenevano la struttura. Le persone coinvolte nel montaggio erano circa una cinquantina. I sette feriti sono stati subito trasportati al pronto soccorso dell’ ospedale di Cattinara. Tra questi, uno è grave ed è ricoverato nel reparto di rianimazione. L’Azienda sanitaria triestina ha disposto l’invio al Palasport anche di psicologi delle emergenze, per assistere molti addetti che, a causa dell’incidente, sono stati colti da attacchi di pianto e di panico.
Jovanotti: “Francesco Pinna è morto costruendo una festa. La sua morte lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia che abbraccio con tutta la mia forza insieme a tutto il mondo dei concerti e dello spettacolo,che lui amava,come tutti noi.”
Giuliana Ventura.







Lascia un commento