Chi meglio dei cittadini, fruitori dei servizi e figli della città, luogo di scambi di opinioni, condivisione di emozioni, sentimenti, cultura… chi meglio di “noi” può decidere del futuro delle nostre città e migliorarne la vivibilità??? L’uomo, in quanto cittadino, è sempre più eco-consapevole ad identificare le priorità d’intervento nelle città. Panorama in collaborazione con Siemens lancia un concorso dedicato al tema della città sostenibile, concludendosi con risultati soddisfacenti.
In meno di un mese quasi 2.000 lettori da tutta Italia hanno risposto al questionario online sul sito di Panorama circa il tema della città sostenibile.
L’identikit del cittadino rispondente al sondaggio è costituito da un individuo di età compresa tra i 35 e i 54 anni, abitante prevalentemente nel nord Italia, lavoratore e vivente in una città non superiore a cento mila abitanti. Il problema più evidente è senza dubbio la crisi economica che stiamo vivendo. Tra i temi caldi emersi, in pole position trovano spazio i trasporti pubblici, mentre le emissioni nocive dovute al traffico vengono percepite come la prima causa della cattiva qualità dell’aria. Come risposta a queste problematiche, i cittadini italiani chiedono il miglioramento dei trasporti pubblici per poter vivere al meglio la città. Questo aspetto è comune sia al nord che al sud, con la differenza che i primi lo vedono come fonte di inquinamento (problema fondamentale) i secondi, invece un punto di forza per l’ asse che collega la città alla zona periferica.
La viabilità di accesso alla città fin dai tempi più antichi è risultato essere uno dei temi più sensibili all’ uomo. Le infrastrutture, che siano strade, viali, o più semplicemente percorsi ciclabili o pedonali sono la presentazione del centro, in quanto prima ancora di arrivare al cuore della città bisogna percorrerla attraverso i suoi collegamenti. Questa fruizione è giudicata insufficiente soprattutto nelle grandi città del nord, anche se il traffico, in generale, risulta essere un problema trasversalmente sentito in tutta la Penisola. Sono invece soprattutto le Regioni del Centro-Sud a reclamare più piste ciclabili e più aree pedonali. I cittadini del Nord Italia pensano che è la sua concentrazione in poche aree specifiche sia il problema principale legato al verde, contrariamente ai residenti nelle Regioni del Sud che pongono l’accento sulla “scarsa manutenzione”.
Federico Golla –amministratore delegato di Siemens Italia- ha così dichiarato:<< Non vi è dubbio che, pur dibattendosi tra la crisi economica e la difficile situazione politica, il sondaggio online “Check up alla tua città” conferma come e quanto i cittadini stiano comunque mostrando un crescente livello di sensibilizzazione alle istanze verdi. Oggi, in un contesto economico sempre più difficile, la sfida per migliorare la qualità ambientale delle città italiane risulta sempre più complicata e ardua. È una vera svolta epocale quella che i Sindaci e le Amministrazioni stanno affrontando sul tema della sostenibilità ambientale, che prevede un cambiamento radicale di impostazioni culturali e socioeconomiche valide fino a pochissimo tempo fa>>.
Giuliana Ventura.








Lascia un commento