23 ottobre 2011: a tre mesi dalla sua morte il ricordo si fa sempre più vivo.
Per festeggiare quello che doveva essere il suo venticinquesimo compleanno, nel capoluogo romagnolo si prepara un vero e proprio evento in suo onore con affetto da parte di chi lo ha amato e lo continua ad amare, e con semplicità, così com’erano il suo spirito trasparente ed il suo sorriso scanzonato. La festa ha come location il 105 Stadium dove sarà Sergio Sgrilli con tanti comici e tanto divertimento a presidiare la serata proprio come lui l’ aveva programmata. Oltre alla comicità ed alla musica, però, non mancherà qualche momento che si preannuncia particolarmente toccante, con la proiezione dei video di Marco da bambino e nella vita quotidiana, con il papà che salirà sul palco per ricordarlo ancora una volta, alla presenza dei suoi amici di sempre e dei suoi colleghi piloti, su tutti Valentino Rossi ed Andrea Dovizioso. L’incasso della serata sarà devoluto alla Fondazione Simoncelli, una Onlus appositamente creata per ricordare Marco e far beneficienza in suo nome.
Il vincitore del Mondiale 250 nel 2008 sarà celebrato anche a Coriano, laddove Sic è nato e cresciuto, dove ha imparato a cavalcare le minimoto, dove amava tornare appena possibile per ritrovare la famiglia, gli amici di sempre, i luoghi più cari ed, in primis, la sua cameretta in cui teneva il poster del suo mito Valentino Rossi, divenuto poi suo amico fraterno. Alla presenza del padre Paolo, verrà scoperta l’insegna “Palazzetto dello Sport Marco Simoncelli”, nuova intitolazione della palestra polivalente inaugurata nel 2003. E per ultimo è partita, nelle ultime ore, la raccolta di fondi per la realizzazione della statua in bronzo dedicata a Simoncelli nei giardini del centro di Coriano.
Anche a Napoli si aprono i festeggiamenti. Il campione è stato celebrato in anticipo dai giocatori, ieri sera, in occasione della sfida al San Paolo con il Bologna. La società partenopea ha consegnato al padre e alla mamma del pilota una maglia azzurra con il numero 58. Sulla pista del San Paolo è stato esposto lo striscione “Sarai sempre nei nostri cuori”, al fianco della gigantografia del centauro, mentre nel cielo venivano liberati palloncini con il suo numero di gara.
E ci piace immaginarti così, con lo sguardo fisso su cosa succede qua giù, mentre accenni un sorriso toccandoti con la mano destra i tuoi inconfondibili capelli ricci ed arruffati. Tanti auguri Sic!
Giuliana Ventura.







Lascia un commento