Un profondo lutto ha colpito domenica scorsa la comunità religiosa di Valverde. Dopo una lunga malattia il parroco Padre Lorenzo Sapia è tornato alla casa del Signore.
Nato a Mussumeli 72 anni fa, da 43 anni reggeva il Santuario degli Agostiniani Scalzi della Madonna di Valverde, è stato poeta, giornalista e fotografo, ma principalmente un grande uomo e un grande religioso. Come poeta aveva all’attivo quattro libri, ed un postumo uscirà a mesi; era anche un grande appassionato di fotografia, socio del gruppo fotografico Le gru, il suo tema preferito erano i fiori.
Una folla commossa e silenziosa ha gremito la piccola saletta Augustinus del Santuario dove è stata allestita la camera ardente, ai funerali svoltisi martedì e celebrati dal nuovo Vescovo di Acireale mons. Antonio Raspanti hanno assistito oltre 2mila persone, tra fedeli, rappresentanti delle istituzioni e dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi, per dare l’ultimo saluto a padre Lorenzo Sapia.
Una cerimonia toccante, accompagnata dal coro della polifonica di Sant’Agostino, voluta e fondata dallo stesso parroco; un sacerdote amato e stimato da tutti, fedeli o no, che lascerà un grande vuoto nei cuori dei valverdesi.
Maria Chiara Coco







Lascia un commento