E’ morto l’Onorevole Benito Paolone.


Catania. Il 23 gennaio muore Benito Palone, 78 anni, presso la clinica dove era ricoverato da un paio di settimane per lottare con un male incurabile. Ex parlamentare e anima storica della Destra siciliana e nazionale; Benito Paolone nacque l’11 novembre 1933 a Campobasso ma dagli anni ’50 si trasferì a Catania eleggendola come sua città. Ha guidato sin da ragazzo giovanili e universitari del Msi. È stato consigliere comunale a Catania dal 1964, deputato regionale dal 1971 al 1994, anno in cui è stato eletto alla Camera. La settimana scorsa l’ex premier Silvio Berlusconi era andato a fargli visita fra la sorpresa generale dei componenti del Pdl: ” Benito Paolone è stato un grande combattente, un uomo di sport che con il suo sport, il rugby, ha tolto tantissimi giovani dalla strada.  L ho abbracciato, sono stato con lui due e ore e mezza. ” Ha detto Berlusconi dopo la sua visita. Paolone infatti è stato tra l’altro il fondatore della squadra di rugby dell’Amatori Catania, e aveva chiesto all’ex premier, di aiutare la sua squadra di rugby.

Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha espresso il proprio cordoglio. “Con l’amico Benito – ha detto il sindaco – perdiamo una parte di tutti noi che in questa città viviamo e per cui lavoriamo. Ci mancheranno il suo rigore morale, la generosità, il coraggio e lo spirito di servizio che lo hanno reso un personaggio autentico e sincero, riferimento per tanti giovani che lo hanno avuto come esempio e testimone di una vita spesa per gli altri, soprattutto verso i più deboli e i bisognosi “.

” Benito Paolone è stato un grande esempio di tenacia, coerenza, passione. È stato un operaio della politica, poiché ha dedicato le proprie energie anche agli obbiettivi più semplici e immediati. Infaticabile nell’ascolto della gente, nella motivazione all’impegno politico dei più giovani. Anche da dirigente ha saputo sempre indicare le scelte più sagge alla comunità della destra. Ne ricordiamo la forza e la determinazione con le quali ha spinto tanti di noi a un impegno crescente. La politica italiana è oggi più povera senza un uomo animato da cosi grande passione “. Cosi ha commentato la triste notizia il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri.

Il Presidente del Comitato Regionale Siciliano FIR, Gianni Amore, a nome del Consiglio e di tutti i collaboratori desidera esprimere il più sentito cordoglio per la scomparsa dell’On. Benito Paolone. “Con lui – ha dichiarato Amore – viene meno l’uomo simbolo del rugby siciliano. Di animo combattivo e generoso, ha seguito le vicende della società cui diede vita, l’Amatori Catania, e di tutto il mondo della pallavolo sino all’ultimo istante. Il Comito si impegna a mettere in atto tutto ciò che è nelle proprie possibilità affinchè la figura dell’On. Paolone venga debitamente ricordata quale esempio di uomo e rugbista che seppe andare oltre gli steccati e rappresentare lo spirito più autentico del nostro sport “.

“Con l’on. Paolone scompare un protagonista fervido e coraggioso della storia della destra italiana “. È quanto scrive il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, in un messaggio alla famiglia di Benito Paolone in cui esprime i sentimenti del più profondo cordoglio suo personale e della Camera dei deputati. “Benito Paolone – prosegue Fini – è stato un uomo di grande generosità e passione ideale, deputato animato da un alto senso di dedizione alle Istituzioni “.

“Con la scomparsa di Benito Paolone se ne va uno straordinario protagonista della destra siciliana “. Lo afferma il coordinatore nazionale del Pdl Ignazio La Russa. “Ne ricordiamo – aggiunge- la passione, la carica con la quale viveva il rapporto con la politica, l’amore per la patria, la determinazione e la tenacia con la quale viveva l’impegno per la sua terra “.

“Ricordo con affetto e nostalgia l’onorevole Benito Paolone che ho avuto modo di conoscere e di apprezzare nei lunghi anni di vicinanza alla Camera dei deputati “. Lo dichiara il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini. “Benito è stato fino in fondo un militante e dirigente della destra italiana, un uomo passionale e disinteressato, un grande sportivo e amante della sua regione, la Sicilia. Mi stringo affettuosamente alla sua famiglia nel ricordo di quest’uomo buono e giusto “.

” Con Benito Paolone scompare una delle personalità politiche più importanti e prestigiose che ha avuto la destra siciliana. Una persona onesta e perbene, un uomo politico di rara sensibilità umana che ha fatto grande l’Ars “. Lo dice Gianpiero D’Alia, capogruppo dell’Udc al Senato e coordinatore siciliano del partito. ” Per me – conclude – un vero amico e una guida importante nei miei primi passi da deputato nazionale. La sua coerenza, la sua lucidità politica e il suo rigore morale non sono facilmente ripetibili: in Sicilia oggi sono da considerare, purtroppo, merce rara “.

“Con la scomparsa di Benito Paolone siamo tutti un po più poveri. La sua forte carica vitale, la sua passionalità e il suo amore per la politica e per lo sport, inteso come attività di alto valore sociale e morale ci mancheranno, perchè, per chi viene da una storia come la nostra, lo sport come la politica è vita. Per noi siciliani, che lo abbiamo conosciuto e apprezzato per il suo impegno per la sua terra la perdita è ancora più grande “. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Senato, Domenico Nania, che esprime tutto il suo cordoglio alla famiglia dell’onorevole Benito Paolone, ex deputato di Alleanza Nazionale.

Il vicepresidente nazionale sud italia e coordinatore siciliano Dario Strano lo ricorda cosi : ” Ti ho conosciuto ed apprezzato nel lunghi anni di militanza, grazie amico Benito e col grazie io non intendo togliermi l’obbligo, perchè talvolta quando si dice grazie può apparire persino che una persona chiude il discorso. Il mio grazie Benito è invece perchè hai contribuito a permeare il mio percorso do crescita umano e politico, per gli affettuosi e severi rimproveri, per le estenuanti nottate  trascorse nell’impegno politico con passione, tenacia, determinazione e generosità. Con lo sguardo rivolto sempre agli altri, soprattutto verso i più deboli e i bisognosi. Grazie per aver sollevato lo sguardo e sorriso al mio ultimo saluto. Hai sempre avuto coraggio senza paura della malattia, lottando duro come avevi promesso. Hai vinto ancora una volta Benito, hai richiamato la croce di fronte a te ai valori della forza e del coraggio. In ogni azione della vita di un uomo sono necessarie delle convinzioni sostenute da una volontà che persegue l’obbiettivo, proprio in questa è segnata la posizione determinata nei valori. Grazie amico per le ultime indicazioni, sempre da uomo libero. Onorevole hai vinto ancora una volta come nello sport, nella vita e nella politica. Con il sorriso sulle labbra un rugbista non muore mai al massimo passa la palla. Anche questa volta non ti sei risparmiato con il cuore e la passione un passo avanti oltre la ragione. Ciao Benito “.

” Con Benito Paolone scompare un pezzo della storia della destra politica italiana, siciliana e catanese. Radicale nelle idee e radicato nelle zone popolari, Paolone ha saputo rappresentare per decenni, nel consiglio comunale, nel Parlamento regionale e in quello nazionale, i valori di quella destra sociale e popolare che è sempre stata dalla parte degli ultimi “. Lo ha dichiarato l’ex sottosegretario al Lavoro, Nello Musumeci (La Destra). “La città di Catania – aggiunge- ricorderà sempre il suo impegno politico, la sua passione per lo sport, la sua forza di combattente per le idee e i valori. Con questo spirito a nome de La Destra, unitamente al segretario regionale Gino Ioppolo e a quello provinciale Ruggero Razza, mi unisco al cordoglio della famiglia ” .

Una camera ardente con la salma dell’onorevole Benito Paolone è stata allestita martedi 24 gennaio nel pronao dell’ingresso monumentale di Palazzo degli Elefanti. La decisione è stata presa dai familiari d’intesa col sindaco Stancanelli per consentire ai tantissimi cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni di rendere l’estremo omaggio al politico catanese, che per quaranta anni è stato consigliere comunale del capoluogo etneo. I funerali sono stati celebrati mercoledi alle 15 nella Cattedrale di Catania.

Chiara Vittorio.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑