La raccolta di rifiuti porta a porta nel comune di Valverde, dopo tre anni dalla sua sperimentazione sembra essere fallita. Il progetto proposto dall’amministrazione del sindaco Angelo Spina, col fine di rendere più efficiente ed efficace la raccolta dei rifiuti, è stato quello di togliere dalle strade del paesino etneo tutti i cassonetti, chiedendo ai cittadini di deporre i loro sacchetti della spazzatura sull’uscio di casa.
Ma fin da subito si sono registrati i primi segnali di fallimento, perchè l’amministrazione non ha fatto i conti con agenti atmosferici come la pioggia o il vento che degradando la plastica dei sacchetti riversano sulle strade e marciapiedi gli scarti dei cittadini.
Un altro problema deriva dalla popolazione dei gatti randagi, cresciuta notevolmente in questi anni, ai quali ogni sera i cittadini valvedesi offrono una bella cenetta con conseguente sporcizia delle strade.
Ma forse il vero problema del fallimento della raccolta porta a porta a Valverde è la totale disinformazione dei cittadini sugli orari di deposito dei rifiuti (dalle 18 alle 08 del mattino), i giorni vietati (il sabato e i festivi) e che i sacchetti per la raccolta differenziata di vetro, plastica e carta, sono disponibili gratuitamente negli uffici dei servizi esterni presso la villa comunale e che i giorni di raccolta sono il mercoledì e il sabato. Accorgimenti che non vengono rispettati dai cittadini, che gettano la spazzatura a qualsiasi ora del giorno, contribuendo così insieme ai gatti e agli agenti climatici a sporcare le vie del paese.
Maria Chiara Coco







Lascia un commento