Ad aprire la cerimonia allo Staples Centre di Los Angeles non poteva mancare il commovente tributo alla cantante Whitney Houston , venuta a mancare appena 24 ore prima di quella sera del 12 Febbraio, e celebrata con il suo più grande successo sulle note di “I will always love you” ,ricordata ed interpretata da Jennifer Hudson. Nonostante le lacrime, il dolore e lo sbigottimento, gli Oscar della musica, presentati da LL Cool J, hanno proseguito con Bruce Springsteen & The E Street band che si sono esibiti in “We take Care of our own” , il nuovo singolo , dedicandolo alla stessa Whitney che nel 1986 sul palco dei Grammy sarebbe diventata la regina del pop e del soul. Accanto a lei, un’altra artista è stata omaggiata durante la serata, Amy Winehouse-morta il 23 Luglio 2011- vincendo il premio Miglior Performance Pop\Duo con la canzone “Body and Soul” , cantata accanto a Tony Bennett.
Ma quest’anno a collezionare statuette è toccato ad Adele, la giovane rivelazione pop inglese che ha letteralmente trionfato per la 54° edizione dei Grammy Awards 2012. Adele, reduce da un intervento alle corde vocali, si è aggiudicata sei premi su sei nomination , togliendo il primato persino a Lady Gaga, Rihanna, Beyoncè: Miglior Disco dell’anno con “Rolling in The Deep”; Miglior Album con “21”; Miglior Canzone con “Rolling in The Deep”; Miglior Performance Pop con “Someone like you”; Miglior Album Pop con “21”; Miglior Video.
Ma oltre la ventitreenne londinese protagonista indiscussa della serata, anche per i Foo Fighters, la band di Dave Grohol, è stata una notte di successi. Il gruppo si è infatti aggiudicato i quattro premi più importanti delle categorie rock quali Miglior Performance Rock, Miglior Performance Rock Metal, Miglior Canzone Rock e Miglior Album Rock
.
Ottimi risultati per il country di Taylor Swiff che ancora una volta dimostra di essere apprezzatissimo in territorio americano e analoga situazione di monopolio nel mondo rap per Kanye West che domina con Miglio Album e Miglior Collaborazione con Jay-Z.
Inoltre si ricorda il grande ritorno dei Beach Boys di nuovo insieme dopo più di 20 anni per festeggiare il loro cinquantesimo compleanno , ma anche quello di Paul McCartney.
A poco più di una settimana dalla serata, se il risultato non ha sorpreso affatto, considerato che Adele fosse la grande favorita, sbalordiscono i primi effetti post Grammy: il suo album “21” si trova in vetta alla classifica , che grazie ad un incremento del 95% rispetto alla scorsa settimana, piazza altre 237 mila copie , col la previsione di raggiugere la prossima settimana la quota di mezzo milione, il quale tra l’altro con una permanenza in vetta alla classifica per ben 20 settimane conquista un ulteriore record eguagliando il primato della colonna sonora del film “The Bodyguard”.
Eleonora Mirabile








Lascia un commento