Samuele Bersani 20 anni dopo.


“Sono sconvolto. Ho appena saputo di aver perso il mio grande Maestro, un Amico unico con cui potevo confrontarmi e imparare da oltre 20 anni. La sua poetica e la sua musica sono il vero motivo per cui da bambino ho scelto di voler fare il cantautore ed è grazie a Lucio se poi ho potuto sparare le mie prime cartucce. Al momento non ho altre parole, ma vi ringrazio di cuore per i messaggi che mi state facendo arrivare. Samuele”

 

Con queste parole immobili nella sua pagina Facebook , il cantuatore e cantastorie di Cattolica, saluta il suo Maestro Lucio Dalla.

Concorrente in gara tra i cantanti Big per il 62° Festival di Sanremo recentemente conclusosi, Samuele Bersani è tornato sul palco dell’Ariston , 12 anni dopo Replay , (quando  – per la prima volta a Sanremo – nel 2000 portò il singolo classificato al quinto posto e l’album da cui è tratto “L’Oroscopo Speciale” all’assegnazione del Premio Tenco come Miglior Album dell’anno), per presentare al grande pubblico il suo ultimo inedito.

 

«Un pallone che rotola perché in questo momento siamo un po’ sgonfi se non addirittura bucati. C’è però una chiave di speranza ed è nella musica. Avevo voglia di far ascoltare il più possibile questa canzone e allora quale platea migliore del Festival?».

 

Il brano “Un Pallone” , analisi emotiva e metaforica, non senza una sottile ironia, della situazione attuale delle società, che si è aggiudicato  il Premio della Critica Mia Martini , fa parte del suo ultimo lavoro discografico “Psyco-20 anni di canzoni”. Album volto a celebrare i suoi vent’anni di carriera; vent’anni dall’esordio con piano e voce de “Il Mostro” all’interno del tour “Cambio” di Lucio Dalla; vent’anni dalla hit “Chicco e Spillo” e da quel primo album che lo catapultò nell’olimpo del cantautorato italiano; vent’anni di canzoni : la raccolta, infatti , composta da due cd e 28 brani , ripercorre i successi del repertorio di Samuele Bersani , comprendente “Un Pallone” e l’inedito “Psyco”.

 

«Si intitola “Psyco”, scritto così, senza acca. Nel disco rivisito 26 mie canzoni con l’aggiunta di “Il pallone” e di un altro inedito. Il filo conduttore dei testi è l’analisi di un uomo in crisi».

 

Ospite a Che Tempo Che Fa nella puntata del 252 dichiara il segreto della sua scrittura compositiva “Io per scrivere ho bisogno di vivere!”, e viene definito da Fabio Fazio come un “caso abbastanza particolare” per cui ancora dopo vent’anni di carriera ha bisogno dell’ispirazione per poter e voler raccontare qualcosa,  altrimenti “una canzone non esce”.

L’inedito “Psyco” viene invece ,in un certo senso, accostato al capolavoro “Giudizi Universali” , catalogata come una di quelle canzoni (paragonate in quanto oggetto – da lui stesso – ad una “bolla di sapone”) che , essendo un testo dove vi è del personale e giudicata come la più sincera che abbia scritto , può fare “bene davvero a quelli che la ascoltano”.

 

Oggi dopo 20 anni dall’inizio della sua carriera, Samuele Bersani inaugura il suo nuovo tour 2012 italiano con la seguente prima parte delle tappe fin ora annunciate: 29 Marzo Roma ; 12 Aprile Firenze ; 15 Aprile Milano ; 17 Maggio Torino . 

 

 

Eleonora Mirabile.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑