Catania: Art FaCTory 02 dal 23 al 25 Marzo 2012.


A un anno di distanza dal successo della prima edizione, Art FaCTory 02 sta per prendere il via con un nuovo e più ampio progetto , di respiro internazionale, per ospitare nella città di Catania dal 23 al 25 Marzo 2012 al centro fieristico Le Ciminiere il secondo appuntamento della mostra mercato d’arte contemporanea.

Innalzando ancora di più la qualità ed il livello delle gallerie espositrici, la fiera dal sapore mediterraneo che sposa il fascino della nostra terra , attraverso anche il collezionismo siciliano, mira ad esaltare la preziosità del territorio combinando le opportunità che offre il mercato siciliano (confermato dalle elevatissime vendite dell’anno scorso) ad un efficace e puntuale sistema organizzativo.

“È un progetto in crescita e di grandi ambizioni che si sta consolidando nello scenario dell’arte contemporanea e moderna. Art FaCTory è ormai un appuntamento annuale che assolve alla necessità di dialogo e confronto di diversi interlocutori del sistema arte: collezionisti, gallerie, fondazioni e interessati. Anche per quest’anno l’accesso alla fiera è gratuito per consentire alla città di fruire liberamente dell’esperienza artistica e culturale alla base del nostro progetto. Catania è una città che ha sete di progetti d’arte contemporanea” come affermato dal Direttore dell’evento. E questo concetto è pienamente espresso, sintetizzato e trasposto dentro le parole dello slogan ad effetto “coltivi-AMO l’Arte” il quale coglie l’essenza artistica di una città frutto di un crocevia di popoli coesistenti e caratterizzanti l’humus culturale segnato nel dna della nostra isola .

La direzione della fiera è di Daniela Arionte, la presidenza è di Lucio Dalla al quale questa fiera è interamente dedicata , nel suo indelebile ricordo come uomo e artista ma anche come estimatore e collezionista d’arte . I comitati promotore e scientifico sono la risultante di una selezione di importanti personalità dell’arte e dell’imprenditoria: Comitato promotore: Marco Alemanno – fotografo, Andrea Bartoli – Presidente della fondazione Farm Cultural Park – Favara; Ercole Bartoli – Presidente Fondazione Bartoli Felter – Cagliari, Rossella Pezzino de Geronimo – imprenditrice, collezionista. Comitato scientifico: Paola Forni – galleria Forni Bologna, Franco Politano – Artista, Antonio D’Amico – storico dell’arte,  Carmelo Nicosia – Direttore Accademia di Belle Arti di Catania.).

 Art FaCTory 02 può essere definita come un “contenitore” d’arte che vuole appunto riunire i più prestigiosi artisti e le più importanti gallerie d’arte moderna e contemporanea nazionali e internazionali, ed è proprio nel terreno fertile di Catania che è stato deciso di promuovere e riconfermare l’iniziativa – dato il grande riscontro da parte degli addetti ai lavori, dalle gallerie, alle istituzioni, alle accademie, alle fondazioni- già etichettata come una fiera dal forte potenziale, dopo aver raggiunto l’obiettivo prefissato durante Art FaCTory 01: coinvolgere tutte le componenti del mercato e quindi artisti, galleristi, collezionisti, curatori, critici, testate di settore per incontrarsi, confrontarsi e promuovere l’arte, vivendo quattro giorni d’arte full immersion con un ampia offerta di eventi collaterali fuori fiera ed in fiera.

Lo scopo –  spiega il Direttore Daniela Arionte- è riuscire a coinvolgere la città di Catania in toto rendendo questa manifestazione un appuntamento annuale per il nostro territorio.[…] Il nostro obiettivo è riuscire a comunicare che Catania può a pieno titolo confrontarsi con le grandi città italiane ed europee che vivono intensamente l’amore per l’arte. Catania saprà ricambiare con il suo calore, i suoi colori e i suoi profumi coloro che vorranno viverla in questi giorni”.

Per accedere e visionare il calendario degli Eventi Collaterali Art FaCTory 02 previsti per il mese di Marzo ed Aprile 2012, ecco il sito ufficiale: http://www.artfactory01.it/Eventi%20collaterali/Eventi%20collaterali.htm

Eleonora Mirabile.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑