10 anni senza Alex Baroni


Sono passati 10 anni da quel tragico incidente in moto che provocò la morte, a soli 35 anni di Alex Baroni, uno degli interpreti più apprezzati del panorama della musica italiana.

Iniziò la sua carriera nei primi anni novanta, come corista di artisti famosi come Eros Ramazzotti e Ivana Spagna, per poi entrare nell’orchestra della Rai. Nel 1997 debutta come cantante al Festival di Sanremo nella “Categoria Giovani” e il suo brano “Cambiare” riceve il “Premio Volare” (dedicato a Domenico Modugno) come canzone migliore del Festival.

Per la sua notevole estensione vocale e per la voce simil-nera è stato subito ribattezzato lo <<Stevie Wonder della musica italiana>>.

Indimenticabili ed emozionanti le sue canzoni come: “Onde”, “La distanza di un amore” e “Dimmi che ci sei”.

 Nota a tutti era l’intensa storia d’amore con la collega Giorgia, con cui era legato dal ’97 e alla quale ha scritto il testo di “E’ la verità” e “Prima di domani”. La cantante  gli ha ricambiato il favore partecipando alla stesura di “Fuori dalla mia finestra”,  alla sua morte Giorgia gli ha dedicato le canzoni “Marzo” e “Gocce di memoria”. 

Per commemorare la sua scomparsa il comitato che porta il suo nome, e che da anni crea iniziative artistiche-musicali rivolte ai giovani, ha voluto dedicargli una compilation dei suoi maggior successi. “Il senso di Alex”, è il nome del cd che contiene 24 brani interpretati da artisti come Renato Zero, Giorgia, Claudio Baglioni, Alex Britti, Carmen Consoli, Mario Biondi, Amii Stewart. Oltre al cd, il 2 maggio a Roma è previsto al The Place un concerto in suo onore.

Con la sua morte, tutto il mondo musicale e tutti i suoi fans hanno perso un’artista che nessun talent show potrà mai restituire.

Maria Chiara Coco

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑