ISTANTANEE TOUR 2012: un tour davvero esclusivo, dopo un clamoroso 2011, per i Subsonica che hanno deciso di ‘festeggiare’ insieme a tutti i fans i quindici anni dal loro primo album. Quindici anni di carriera che hanno visto sfondare il gruppo torinese con il loro alternative rock e che ammontano numerosi riconoscimenti in campo musicale tra i quali Premio Amnesty Italia , MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica (P.I.M.), Italian Music Awards, Premio Grinzane Cavour.
Dal 21 al 28 Aprile, in 5 imperdibili tappe, la band si imbarcherà in un viaggio a ritroso per riprcorrere la propria storia dal principio, dal ’97 fino a ‘Eden’. E per l’occasione i Subsonica mescoleranno i più recenti successi con le canzoni dell’omonimo primo cd in un perfetto mix tra melodia italiana e sonorità internazionali, come suoni “elettronici” di etichette inglesi, nuove frontiere ritmiche della “Jungle” (Giungla Nord) o la rilassante “Downbeat” (Nicotina Groove), i primi esperimenti dei Chemical Brothers (Onde Quadre), per le loro spirazioni di partenza alle quali si ispirarono e alle quali è legata inscindibilmente la loro musica.
Istantanee è il nome del primo singolo della band, estratto dall’album “Subsonica”, sfornato nel 1997, anno che ha segnato –tra l’altro- anche la collaborazione con Antonella Ruggiero per una speciale versione di “Per un ora d’Amore” dei Matia Bazar in una rielaborazione futuristica, immancabile nella scaletta del tour insieme alle hit ed alle primissime “Istantanee” , “Preso Blu”, “Radioestensioni”, “Giungla Nord”, “Onde Quadre” .
All’interno del concerto verra creata una particolare parentesi “storica” fatta di canzoni di quel primo album suonate con la strumentazione dell’epoca, proprio per ricreare fedelmente il sound dei quegli anni. Ecco in merito a ciò le “ultime” dai Subsonica nel loro sito ufficiale:
<< Un conto è progettarlo, scriverlo su un comunicato, parlarne in un’intervista. Altra faccenda è trovarsi in sala prove immersi in quelle sonorità che trasudano ricordi. Le vecchie tastiere JD 800 , il roland jx 3p, il campionatore Akai, di Boosta, la prima batteria di Ninja il mio vecchio ampli Laney con la sua ronza e le sue valvole indisciplinate, sono pastelli in grado di dare densità alla sfilza di immagini che mentalmente scorrono lungo il beat di Giungla Nord, nelle dilatazioni di “cose che non ho”, anche attraverso i vaporosi riflessi trip hop di “per un’ora d’amore”. Canzonetta radiofonica che tanto canzonetta poi alla fine non era.
Insomma ieri grandi grandi emozioni. Che speriamo di trasmettere integralmente a chi vorrà esserci. Perché queste cinque date, così come le abbiamo pensate, saranno esperienze uniche e irripetibili>>.
21 aprile 2012 Mantova – Palabam
23 aprile 2012 Assago Milano – Mediolanum forum
26 aprile 2012 Torino – Palaolimpico
27 aprile 2012 Casalecchio di Reno Bologna – Unipol Arena
28 aprile 2012 Roma – Palalottomatica
Eleonora Mirabile.








Lascia un commento