Batman, Buzzati e Diabolik: Comicon 2012


Dal 28 Aprile all’1 Maggio Napoli torna ad essere la capitale del fumetto. Quattro giorni all’insegna di un viaggio speciale in compagnia dei personaggi più famosi al mondo nati da una matita negli spazi della Mostra d’Oltremare dove si svolgerà la quattordicesima edizione di Comicon, salone internazionale del fumetto. Un viaggio alla scoperta dei rapporti tra il fumetto e la letteratura, due linguaggi articolati e complessi che presentano storie parallele, dopo il dualismo del 2011 tra fumetto e musica, prosegue il suo percorso tra quello che è convenzionalmente considerato la “nona arte” e le altre.

Un viaggio speciale nell’ambito del quale il pubblico potrà osservare da vicino anche le tavole originali del «Poema a fumetti» di Dino Buzzati, il grande autore che scomparve quarant’anni fa e che, nel 1969 si cimentò con il disegno ma anche fumetti in prossima uscita, attinenti al tema, in particolare la riedizione di Gian Burrasca di Gianni De Luca, la biografia di Philip K. Dick di Francesco Matteuzzi e Pierluigi Ongarato e il graphic novel Sweet Salgari, ispirato alla biografia del padre di Sandokan, a firma di Paolo Bicilieri; ma ci sarà spazio anche per i grandi classici come la “Divina Commedia” riletta da Topolino.

Si guarderà anche Oltreoceano con i supereroi della DC Comics e l’arrivo a Napoli, tra gli ospiti della kermesse, di David Finch, uno dei disegnatori più importanti degli album di Batman.

In programma sono previste le mostre dedicate ai trent’anni di Martin Mystere e ai «Cinquant’anni vissuti Diabolikamente» per il mezzo secolo di Diabolik il personaggio delle Sorelle Giussani.

In occasione quindi dell’anniversario a cifre tonde per il re dei fumetti made in Italy,  il 27 aprile, inoltre, Napoli Comicon, Astorina e il Comitato nazionale “un secolo di fumetto italiano” dedicano alla “Fenomenologia di Diabolik” una giornata di studi con Gianni Bono, Luca Boschi, Sergio Brancato e Gino Frezza.

Inmancabili enormi spazi per il mercato dei fumetti , i collezionisti, ma anche per Gamecon- il Salone del gioco e videogioco- con le gare di videogames , le sfide con giochi da tavolo tradizionali, i cosplayers e i giochi di ruolo.

Eleonora Mirabile

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑