Lo stile non invecchia mai: i primi ottanta anni di Valentino.


Freudianamente siamo consapevoli di non essere delle tabulae rasae e se proviamo a giocare con la libera associazione di idee, ci troveremo ad evocare e delineare un’immagine o una parola con una semplicità quasi difficile da descrivere. E allora giochiamo! Se dico: rosso, atelier, Vogue, the last emperor,  haute couture che risposta solletica i vostri pensieri? Si esatto, stiamo parlando proprio di lui VALENTINO.

L’imperatore della moda compie oggi 80 anni ed era inevitabile scrivere della sua carriera e della sua vita all’insegna dello stile.

I suoi abiti fanno sognare e avvicinano a quanto di più onirico quotidianamente da svegli si possa toccare.  Innovatore impeccabile, mai volgare. Lo stilista che ha segnato la storia della moda con i suoi abiti e con il suo esser precursore dei tempi.  Maestro del fashion system è il premier designer che ha presentato e realizzato il primo museo di moda virtuale, che abbraccia i 45 anni della sua carriera. Più di 300 abiti “storici” della maison a disposizione dell’osservatore incuriosito, che con un semplice click del mouse può compiere un viaggio nell’immaginario creativo della casa di moda. Per poter passeggiare nelle stanze del Valentino Garavani Virtual Museum, basta scaricare l’applicazione con tecnologia e risoluzione 3D, direttamente dal sito ufficiale. http://www.valentino-Garavani-archives.org. In pochi minuti sarà possibile passeggiare e sognare nel museo virtuale riuscendo a rivivere i sette lustri dell’era Valentino, dall’abito indossato da Julia Roberts durante la cerimonia degli Oscar nel 2001 a quello di Jakie Kennedy indossato per il suo matrimonio. Insieme al compagno di vita e d’affari Giancarlo Giammetti l’investimento monetario, emozionale e archivistico per la realizzazione di questa applicazione on line ha il chiaro obiettivo di mantenere viva la sua eredità, nonostante abbia lasciato “ufficialmente” le passerelle cinque anni fa, lasciando la direzione creativa a Maria Grazia Chiuri e PierPaolo Piccioli.

Valentino: “Sono felice che migliaia di studenti, giovani designers e addetti ai lavori del mondo della moda possano vedere e studiare il mio lavoro in ogni suo aspetto, in modo semplice ed accessibile per le nuove generazioni ( … ) ma è anche importante ricordare le cose del passato, rivedere e comprendere la moda che ha dato forma alle nostre vite”.

Siamo felici anche noi di poter essere testimoni indiretti della maestria e del genio di un grande artista della moda come Valentino Gavani.

Le nuove frontiere visive non lasciano indifferente una grande personalità come quella dello stilista che nel 2008, riceve un riconoscimento cinematografico attraverso un film documentario diretto da Matt Tyrnauer, giornalista della rivista di moda Vanity Fair, che racconta gli ultimi due anni di attività e raccoglie le testimonianze su Valentino di grandi nomi del fashion come Tom Ford, Karl Lagerfeld, Matteo Marzotto, Meryl Streep, Gwyneth Paltrow, Claudia SchifferDonatella Versace, Diane von Fürstenberg, Alek Wek ed Anna Wintour.

Tanto si potrebbe scrivere sulla grande carriera di Valentino: ma per oggi piccole postille di un piccolo articolo per un semplice augurio di una piccola ammiratrice.

Alessia Aleo

– Valentino: Ho realizzato il sogno della mia vita, creare abiti femminili.
[Io so cosa vogliono le donne]
– Cronista: E cosa vogliono?
– Valentino: Vogliono essere belle.

” Valentino:The last emperor”, 2008

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑