Uno straordinario Archigen Pallanuoto Acicastello chiude in bellezza e festeggia la conclusione del settimo campionato consecutivo in serie A2 maschile in un tripudio di gol e spettacolo, battendo nel bellissimo impianto della piscina delle Terme di Acireale la Roma 2007 con il punteggio di 19-15. Dieci vittorie, 33 punti complessivi, quinta posizione nella classifica finale del girone sud: questi i numeri di una stagione da incorniciare, la stagione dei record per la società castellese che centra in pieno l’obiettivo di posizionarsi a ridosso della zona play-off, confermandosi ancora una volta una realtà importante nel panorama pallanotistico nazionale. Nell’ultimo match stagionale, l’Archigen parte bene e passa in vantaggio con Ordile dopo tre minuti di gioco ma viene raggiunto dalla Roma con Tomasic e il primo tempo si conclude sul 2-2 con le reti da una parte di Toldonato e dall’altra di Rella. Partita in equilibrio anche nel secondo quarto con i romani che si portano due volte avanti ma l’Archigen ribatte colpo su colpo e Szeles a 35 secondi da metà gara fissa il risultato sul 8-8. Dalla rete di Luciano Ordile, mattatore e protagonista assoluto dell’incontro con sei realizzazioni personali, ad inizio terzo tempo l’Acicastello prende le redini del match ed allunga prima sul 14-9 con una tripletta di Postiglione e la rete di Basile e poi a fine parziale sul 15-10 con Toldonato ed ancora Ordile. Sul punteggio di 17-11, grazie al gol di Ruggero Faro a 5:25 dalla fine, la Roma si riporta sul -3 con Muneroni G., Colosimo e Gatto. Le reti di Basile e Ordile mettono la parola fine all’incontro prima dell’ultima rete capitolina di Rossi.
“E’ stata una stagione fantastica – commenta mister Sergio Cannavò –. Anche oggi i ragazzi sono stati perfetti e hanno dimostrato grande professionalità e serietà. Ci eravamo prefissati di disputare un campionato importante e di arrivare tra le prime sei del girone sud e abbiamo centrato in pieno l’obiettivo di inizio stagione. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno meritato di ottenere questo risultato in vasca con il sacrificio e l’impegno di un anno intero. Questa squadra ha un organico di livello che con ulteriore ritocco può fare il definitivo salto di qualità”.Archigen Acicastello-As Roma 2007 19-15 (2-2, 6-6, 7-2, 4-5)
Archigen Acicastello: Spampinato, Castorina, Zovko 2, Faro 2, Postiglione 3, Maiorino, Toldonato 2, Sparacino, Indelicato, Ordile 6, Basile 2, Szeles 2. All. Cannavò
As Roma 2007: Bisegna, Salvatori 1, Gatto 1, A. Muneroni 1, Colosimo 3 (1 rig.), Di Santo, Rella 1, G. Muneroni 2, A. Rossi 2 (1 rig.), Botto 1, Tomasic 3. All. M. Gatto
Arbitri: Centineo e Magnesia
Note: parziali 2-2, 6-6, 7-2, 4-5. Usciti per limite di falli Sparacino (A) nel terzo tempo e Toldonato (A) nel quarto. Espulso Szeles (A) per proteste nel secondo tempo. Superiorità numeriche: Acicastello 3/4, As Roma 2007 4/11. Spettatori 150 circa.
Chiara Vittorio








Lascia un commento