Il Diavolo ri-veste Prada.


La storia che narra le avventure di Andy, neolaureata ed aspirante giornalista, assunta a tempo determinato come assistente personale della tirannica direttrice di una famosa rivista di moda “Runaway”, Miranda Priestly (personaggio apertamente ispirato ad Anna Wintour di Vogue America), si classifica senza dubbio tra i romanzi chick lit di maggior successo dell’ultimo decennio. Uno strabiliante successo otteneuto dall’autrice Lauren Weisberger nel 2003 per “Il Diavolo veste Prada”, il quale si inserisce ad hoc in questo filone narrativo del romanzo rosa umoristico e post-femminista nella sua rappresentazione della vita e dei rapporti sentimentali in cui le protagoniste standard sono donne dinamiche e alla moda che vivono in grandi città e che lavorano in settori come l’editoria, la pubblicità, la finanza o la moda.

Opinabile magari da un punto di vista intrinsecamete letterario ma perché non una scusa per avvicinare ogni donna alla lettura ed al meccanismo immaginario che essa richiede? Un’esercizio di lettura in rosa che non dimentica nulla nel suo intreccio, una fabula tanto appassionante da realizzarne-in questo caso-un omonimo film ,a tre anni dalla prima pubblicazione, nel quale per la trasposizione cinematografica sono la superba Maryl Streep e la bella Anne Hataway a dare il volto alle protagoniste.

Ormai tanto care al suo pubblico Miranda e Andy torneranno a far sognare ogni donna. Il “diavolo” ritorna e veste ancora Prada in una nuova storia tra sfilate, party, riviste, moda, abiti, accessori da favola, grandi firme e colpi di scena che rivivrà tra le pagine del libro che può definirsi il sequel de “Il Diavolo veste Prada”. Annunciato per Aprile 2013, “Revenge Wears Prada: The Devil Returns” ritrova la protagonista Andy otto anni dopo aver lasciato la redazione di Runway: ora lavora per un’altra rivista e sta per sposarsi con un nuovo compagno, ma i casi del destino la porteranno di nuovo a imbattersi nel suo ex-capo Miranda…

Eleonora Mirabile

Un pensiero riguardo “Il Diavolo ri-veste Prada.

Aggiungi il tuo

  1. Hello there, just became aware of your blog through Google, and
    found that it is truly informative. I’m going to watch out for brussels. I will be grateful if you continue this in future. A lot of people will be benefited from your writing. Cheers!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑