Anche l’amore ha una data di scadenza, può durare al massimo 3 anni, secondo lo scrittore e critico letterario francese Frédéric Beigbeder, che nel suo romanzo “L’amour dure trois ans” (L’amore dura tre anni – 1ª edizione 1997) propone un cinico e sprezzante manuale contro l’amore.
Lo scrittore è riuscito ad elaborare la sua esperienza matrimoniale fallimentare – il suo matrimonio è durato proprio 3 anni – e a trasformarla in un libro di grande successo.
“Una zanzara dura un giorno, una rosa dura tre giorni, un gatto dura tredici anni anni e l’amore tre. E’ così – scrive Beigbeder – c’è prima un anno di passione, poi un anno di tenerezza ed infine un anno di noia.”
Questa visione disincantata dell’amore può sembrare una blasfemia per i romantici che credono ancora nell’amore eterno, ma non per il nichilista e provocatore sociale Beigbeder, che ha trasformato la sua opera in un film, da lui stesso diretto e che uscirà nelle sale italiane il 29 giugno.
Il film racconta la storia di Marc Marronier, un cinico pubblicitario parigino, che di sera si trasforma in un cronista mondano e donnaiolo, che crede che l’amore può durare solo tre anni. Tuttavia Marc non può evitare di innamorarsi della splendida Alice, con la quale inizia un’intensa relazione fatta di alti e bassi, in attesa che lo scoccare del terzo anno ponga la parola fine anche a quell’amore. Ma con sorpresa del protagonista, il giorno del terzo anniversario si risveglia ancora innamorato di Alice e capisce che forse è lei la donna giusta con cui trascorrere il resto della sua vita.
Quindi l’amore può durare più di tre anni….voi che ne pensate?
Maria Chiara Coco






Lascia un commento