Politici con doppi incarichi


Il neo eletto sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ha riaperto il dibattito sui politici con il doppio incarico. Infatti Orlando oltre a ricoprire la carica di primo cittadino a palazzo delle Aquile, è deputato alla camera e portavoce  dell’Idv.

Una recente sentenza della Corte Costituzionale, aveva invece sancito l’incompatibilita’ del doppio incarico tra parlamentare, sindaco e altri ruoli istituzionali.

Sono più di 100 i politici in Italia, che ricoprono due e avvolte tre cariche politiche e cinque sono siciliani.

C’è il sindaco di Bronte il senatore del Pdl Giuseppe Firrarello; la senatrice leghista Angela Maraventano, vicesindaco nel Comune di Lampedusa; l’assessore al Comune di Siracusa Bruno Alicata, senatore della Repubblica nelle file del Pdl; il sindaco di Mazara del Vallo Nicolò Cristaldi, deputato del Pdl e Nello Musumeci (la Destra) consigliere al Comune di Catania e sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali.

Gli unici politici siciliani che hanno deciso di rinunciare alla doppia carica, sono stati Raffaele Stancanelli, che ha preferito mantenere il ruolo di sindaco di Catania, rimettendo l’incarico molto più proficuo da senatore della Repubblica e Salvino Caputo deputato del Pdl alla Regione Sicilia, che si è dimesso da vicesindaco del Comune di Monreale.

Questi sono solo alcuni nomi di politici ‘attaccati’ alle loro svariate poltrone, ma la lista è molto lunga e dimostra come i nostri rappresentanti, non hanno nessuna intenzione di rinunciare ai loro privilegi e doppi stipendi, nonostante la grave crisi economica, che ha messo in ginocchio l’intera Nazione.   

Maria Chiara Coco

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑