Anziani: la parte “giovane” della nostra società


E’ di un paio di anni fa, la pubblicità di una nota marca d’ acqua, che descriveva Volture, paese abitato da anziani rappresentati fisicamente da giovani.

L’immagine dell’anziano che passa il tempo giocando a carte o a bocce con gli amici o della nonna assidua frequentatrice della parrocchia appartengono ormai ad una ristretta minoranza degli over sessantacinque italiani. Gli anziani del 2012 si mostrano molto più giovani dei teeneger, partecipando attivamente alla vita della nostra comunità.

Secondo l’’indagine Salute e Benessere nell’Anziano (SeBA) realizzata dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg), solo uno su tre degli intervistati si dedica ad attività all’aria aperta, come il giardinaggio, o ricreative, ad esempio giocare a carte o a bocce. Il 15% pratica attività fisica più volte a settimana mentre la parte del leone nel tempo libero la fa la televisione: il 73% guarda la tv almeno tre ore al giorno e un anziano su quattro almeno sei ore, anche se il 53% legge quotidiani, riviste e libri almeno una volta a settimana. Il 67% non è mai andato al cinema, a teatro o a un concerto nell’ultimo anno e il 53% non si è mai dedicato ad attività creative. A sorpresa, meno della metà partecipa alla messa settimanale e uno su tre va in chiesa meno di una volta al mese: “Tutto questo – sottolinea Marchionni – indica che c’é ampio margine per rendere la vita di questi anziani, complessivamente più in forma e più sereni dell’atteso, ancora più appagante e in salute”.

A dispetto di ciò che si dice, ai nostri giorni sono molti gli anziani che si riuniscono in associazioni o centri di aggregazione per passare del tempo insieme, coltivando gli stessi hobby, attraverso tornei di carte, molti balli, ma anche ricamo, decoupage e bricolage. L’ arte del saper fare, caro ai nostri nonni, non deve passare in secondo piano, ma deve essere alimentato  continuamente con sane conversazioni.

Giuliana Ventura.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑