Fenomeno Fashion Blogger


Il fenomeno fashion blogger è in costante espansione. Sempre più persone si approcciano al glam web cercando di fare tendenza. E’ un evento molto interessante perché cambia l’approccio e la fruizione di tutto ciò che riguarda la moda. Libertà di parola e libertà di pensiero anche ai non addetti ai lavori, senza alcun tipo di condizionamento da parte delle patinate autorità. Un filo diretto dietro uno schermo che da la possibilità di conoscere e sognare le nuove inclinazioni.

Ragazzi e ragazze che aggiornano quasi quotidianamente il loro blog postando i loro outfit e intrecciando i momenti belli e talvolta invidiabili della loro vita riuscendo a creare una sorta di “dipendenza” quotidiana: la curiosità diviene il motore dell’ingranaggio fashion. I followers appassionati riescono ad avere attraverso il web l’empatia e le notizie come in un vero e proprio giornale di moda, infatti nei blog sono presenti sia le nuove e ultime tendenze sia le cadute di stile, ma per conoscerli bisogna fare tappa quotidiana. Pregi e difetti di questa nuova frontiera  cominciano a delinearsi, ma ancora è troppo presto per riuscire a farne un elenco.

I fashion blogger si fanno conoscere attraverso i social network e le piattaforme come facebook e twitter diventano veri e propri strumenti di lavoro e sponsorizzazione.

Ma solo Milano, Roma, Parigi e Amsterdan sono la location naturali per respirare, assaporare, parlare e vivere di moda?

La risposta è ovviamente no.

 Ogni città ha dei piccoli grandi punti di riferimento della moda, giovani e meno giovani, che lo fanno per passione o per lavoro, ma tutti accomunati dalla volontà di sentenziare cosa Sia “In or Out”.

Catania non rimane fuori dal circolo glamour on line e a farsi portavoce del buon gusto è Veronica Giuffrida. Protagonista e autrice del blog delle tendenze catanesi e non, riesce con i suoi trends, le sue news e i suoi consigli di shopping ad abbracciare la curiosità di numerosi lettori.

” 27enne segretaria Catanese ossessionata dallo shopping, incalzata dai debiti e calzata da Christian Louboutin (nei suoi sogni)!” come ama presentarsi all’interno del suo blog, Veronica la contatto via mail e con evidente entusiasmo verso il “suo lavoro on line” , si rende subito disponibile a scambiare due chiacchiere elettroniche con me sul suo fashion blog.

1) Quando nasce il tuo fashion blog? E cosa ti ha spinto a mostrarti attraverso il web?

Ho deciso di aprire il blog 1 anno e mezzo fa anche se pubblicavo già i miei outfit su varie community di moda, all’epoca non era ancora nato il boom delle Fashion Blogger e noi amanti della moda ci rifugiavamo in siti di moda per consigli o altro. Dopo alcuni anni ho sentito il bisogno di uno spazio tutto mio ed è così che è nato VeronikaGi Blog.

2) Quando ti sei resa conto di essere una “voce importante” della moda nel mondo del web?
Diciamo che ancora mi sembra tutto un sogno, il blog sta andando benissimo ed essere un punto di riferimento per le mie lettrici mi lusinga molto.

3) Come scegli i vestiti e gli accessori che indossi?
Spesso inizio proprio dagli accessori, sono una parte fondamentale dell’outfit e hanno un ruolo praticamente principale per me. Altre volte invece a determinare il mio outfit è il mio umore ed il tempo fuori. Adoro le giornate primaverili e questa è la mia stagione preferita. 

4) Si può parlare di moda a Catania?
Amo la mia città e non la cambierei per nessu’altra al mondo ma in fatto di moda siamo lontani anni luce dalle grandi metropoli. La mancanza di brand importanti o di grandi catene di low cost porta alla poca evoluzione e conoscenza e di conseguenza alla poca crescita ed apertura a stili e look differenti dai soliti.

5) Quanti sono gli utenti che ti seguono?
Sul blog circa 400, su facebook superano i 4000 e questo mi fa molto piacere.

6) Chi scatta le tue foto?
Il mio ragazzo e lo ringrazio infinitamente per l’infinita pazienza. Agli uomini scocciano certe cose, lui invece è sempre paziente e migliora foto dopo foto!

7) Come scegli le location?
Ovviamente deve piacermi il luogo, deve essere un posto molto luminoso ed alle volte anche un po’ isolato, sembrerà strano visto che posto foto pubbliche ma mi imbarazzo essere guardata mentre mi fotografano.

8) Cosa non deve mai mancare nel tuo armadio?
Jeans e tacco 12, praticamente fondamentali! Anche se ogni volta che esco acquisto sempre qualcosa ed i miei armadi chiedono clemenza.

9) Grandi griffe … compri on line o giri anche altrove visto che nella nostra città per certi versi si è “limitati” nelle scelte?
In fatto di shopping non ho limiti, acquisto ovunque e proprio perchè nella nostra città non ci sono negozi di brand importanti, quando devo comprare qualcosa di particolare mi rifugio su internet. Alle volte invece, approfitto di qualche viaggio per deliziarmi di un regalo.

10) Cosa significa per te la parola alta moda?
Haute couture è per i grandi del settore! Quando si parla di alta moda spesso si parla di case di moda antiche che conoscono realmente il vero mestiere del sarto, ricordando per esempio Coco Chanel che disegnava a mano le proprie creazioni. L’alta moda è solo per pochi e chi ha la possibilità di poter indossare un abito disegnato e creato da questi stilisti ha la consapevolezza di indossare un’ opera d’arte.

11) Stilista preferito, chi scegli? A disposizione tre aggettivi e le riflessioni che ti legano alla tua risposta.
Frida Giannini, le collezioni Gucci sono sempre ultra femminili, chic e mai eccessive. Ogni collezione è meticolosamente creata senza lasciare nulla al caso. Guardare una sfilata Gucci è sempre un piacere.

12) Sul comodino quale libro o quale rivista?
Libro, adoro leggere e devo ringraziare mia madre per avermi tramandato questa passione. Sto per finire “Ti ricordi di me” di Sophie Kinsella, nulla di impegnativo ma molto divertente.

13) Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
In ambito lavorativo spero che il blog migliori sempre di più ma da buona Siciliana legata alla famiglia, spero tanto di sposarmi presto… Romanticona!

Alessia Aleo

 

Fb:                     http://www.facebook.com/VeronikaGi

Twitter:                       https://twitter.com/#!/VeronikaGi

Blog:               http://veronikagi.blogspot.it/

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑