Ikea pronta ad aprire alberghi “low-cost”


 

Crisi che avanza, rinnovamento che trovi. Dati i tempi non certo da vacche grasse in cui viviamo, anche il settore turistico cerca di venire incontro ai suoi clienti e di offrire servizi e comfort riservando un occhio di riguardo al portafogli. L’ultima novità arriva direttamente dal colosso svedese dell’arredamento di design ma a basso prezzo Ikea che ha annunciato l’investimento di circa un miliardo di euro per approdare nel settore alberghiero con una propria catena. Esultano, quindi, coloro i quali sono costretti a viaggiare per affari e i turisti “low-cost”, target di riferimento per il marchio svedese in questa nuova avventura commerciale. La filosofia della catena alberghiera sarà la stessa che ha permesso ai mobili Ikea di imporsi nel settore: prodotti economici, ma di design. Squadra vincente non si cambia, quindi, avanti con il “cheap-but-cool” (economico- ma- di tendenza). Anche se un piccolo cambiamento da registrare c’è: la catena alberghiera non avrà il logo della casa madre, né sarà arredata con i suoi mobili, e sarà gestita da un operatore alberghiero internazionale. Saranno i ricavi del marchio Ikea a finanziare la costruzione degli alberghi, ma non per questo, quindi, saranno degli “Ikea Hotel”.

I primi due verranno probabilmente aperti in Germania nel 2014. Gli altri Paesi interessati dall’operazione sono, almeno per il momento, oltre alla citata Germania, anche Belgio, Olanda, Austria, Scandinavia, Gran Bretagna, Polonia e le repubbliche baltiche. In totale gli alberghi che apriranno dovrebbero essere un centinaio.

La strategia del marchio svedese punta ad aprire hotel pratici ed economici nelle zone centrali delle città, offrendo un’accoglienza di stile e calorosa, ma sempre all’insegna del “low-cost”; inoltre Ikea intende eliminare tutto ciò che reputa superfluo, come ad esempio i ristoranti, al posto dei quali gli hotel offriranno una buona colazione, internet ad alta velocità, oltre a una reception efficiente e senza formalità da adempiere al momento di lasciare l’albergo.

Ma il lancio di una nuova catena alberghiera low-cost non è il solo progetto in campo immobiliare allo studio del gruppo Ikea: il prossimo passo pare sarà la costruzione di alloggi per studenti. Vedremo se Ikea saprà confermare il suo strepitoso successo anche in attività collaterali. Le aspettative di sicuro sono altissime.

 

Aurora Circià

Un pensiero riguardo “Ikea pronta ad aprire alberghi “low-cost”

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑