XI Sagra dell’arancino (FICARAZZI)


 

 

La simbiosi fra gastronomia tipicamente siciliana, musica, folklore sono la componente fondamentale per la realizzazione di una delle più importante manifestazioni dell’hinterland catanese: la Sagra dell’Arancino. 
 
L’arancino, o “arancina” come viene chiamata a Palermo, e una specialità della cucina siciliana e a Ficarazzi è possibile gustarlo in molti gusti, dai classici hai tradizionali (al sugo, al burro, ai funghi ecc) ai nuovi e stuzzicanti( al pollo, alla nutella, al polpo ecc)
 
La sagra dell’arancino è ormai uno degli appuntamenti più attesi nelle agende gastronomiche nazionali. Sono infatti numerose le testate giornalistiche che, più o meno in rilievo, hanno menzionato e trattato della manifestazione, basti ricordare l’Espresso, il giornale della compagnia aerea Wind Jet, Giornale di Sicilia, La Sicilia e moltissime altre.
La decima sagra dell’arancino, ha destato l’interesse anche del palinsesto Rai. Il programma televisivo in onda su Rai 1 dalle 14 alle 16, “Festa Italiana” ha dedicato interamente un servizio (22.09.08) inerente la manifestazione e le peculiarità del nostro Comune: dalle protagoniste della “Terra Trema” di Luchino Visconti ai mestieri caratteristici, dal nostro splendido balcone su Aci all’arancino da record, che ci ha reso celebri a livello mondiale.
urante la settima edizione della Sagra dell’Arancino importante è anche stata la riproposizione dell’Arancino più grande del mondo, circa 12 kg di bontà offerti ai visitatori.
La presenza del record all’interno del celeberrimo “libro blu” dei Guinnes dei primati mondiali, è stato quindi riconfermato per il secondo anno consecutivo.
L’intrattenimento durante la Sagra è una delle note più importanti, e i volontari dell’associazione culturale “l’isola che non c’è” , dedicano particolare attenzione agli ospiti, affinché possa essere offerto un servizio sempre nuovo e divertente ai fruitori-visitatori.
Ingresso manifestazione gratuita.
 
Sarà possibile ascoltare la diretta della manifestazione grazie alla webradio partner Acicastello ON Line ReteRadio Network(www.acicastelloonline.it)
 
 
____________________________________________________
CONTATTI:
 
E-mail: info@sagradellarancino.com
Tel: +39 3491696504 – +39 3409013385 – +39 3497569294 – +39 3282645506 
E-mail: info@lisolachenonce.sicilia.it – presidente@lisolachenonce.sicilia.it

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑