DDL ANTI – CORRUZIONE: GASPARRI DICE “NO ALLA FIDUCIA SE TESTO NON È CONCORDATO CON NOI”.


 

 

Eccoci di nuovo alle prese con l’approvazione del ddl anti-corruzione, del quale  già infinite volte mi sono fermata a disquisire.

Questa volta sotto le luci della ribalta, si fa per dire, è il capogruppo del Pdl, Maurizio Gasparri, che senza mezzi termini, annuncia che il ddl anti-corruzione “deve essere concordato con noi”, in caso contrario, il Pdl voterà contro “anche in presenza della fiducia”. “Anche noi- continua- vogliamo una legge contro la corruzione, ma vanno chiariti alcuni aspetti. Va migliorato in alcuni punti, per evitare che invece di combattere la corruzione si combattano altre cose”.

Parole di sfida, poi, verso il ministro Patroni Griffi il quale, secondo lo stesso Gasparri, “Parla con l’entusiasmo del neofita. L’ho sempre apprezzato come ministro, perché ha sempre avuto un grande rispetto del Parlamento”, ma oggi – continua il capogruppo del Pdl-, “ha fatto affermazioni preso da troppo entusiasmo”.

E come sempre, quando i toni si fanno accesi, arriva la Severino, a smorzare gli animi. La stessa ha prontamente ribadito che: “Il ddl è una priorità dell’esecutivo. E i problemi tecnici sono risolvibili in Parlamento”.

“Se in Parlamento si ritiene che il testo sull’Anti-corruzione possa essere migliorato ci sono tanti modi – ha continuato il Guardasigilli- . Quel testo è giunto a metà del proprio cammino e ritengo naturale che il governo lo voglia portare a compimento, tanto più per le evidenti ricadute sull’economia. Non è un caso se al termine del Consiglio dei ministri di venerdì abbiamo concordemente ribadito che l’approvazione del ddl al Senato è una ‘priorita del governo”.

Immediata, comunque, anche la reazione del Pd: «Il Pdl pone sempre ostacoli», queste le parole di Donatella Ferranti, capogruppo nella commissione Giustizia di Montecitorio, la quale ha esortato il governo ad andare avanti. Basta con gli «ultimatum al governo, vengano allo scoperto e dicano cosa non gli va nel merito». 

Risposte che tutti attendono, affinché lo scontro non diventi cruento. Cosa di cui ormai nessuno dubita.

Angela Scalisi.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑