C è chi lo ha per passione e chi solamente per moda ma è sempre più difficile trovare qualcuno che non porti sulla pelle un tatuaggio. Che abbia valenza puramente estetica, o che sia impresso a ricordo di un momento importante della propria vita, o ancora esprima la volontà di un ritorno alle origini, a valori antichi e profondi che la società moderna sembra avere dimenticato, il tatuaggio vive oggi un momento di grande rinascita, liberandosi finalmente della coltre di pregiudizi che da decenni lo intrappolava.
l tatuaggio è una delle più antiche tecniche di decorazione corporea permanente.
Consiste nell’iniettare pigmenti colorati nello strato superiore della pelle in modo tale da formare disegni, simboli e lettere. Il pigmento colorato risiede nel derma, che è il secondo strato della pelle. Le cellule del derma sono più stabili di quelle dell’epidermide, e il pigmento del tattoo rimane fissato per tutta la vita di una persona, con una dispersione minima del colore.
Negli stati uniti è allarme inchiostro. La Food and Drug administration, l’ente governativo statunitense, ha emesso un avvertimento per i cittadini su partite di inchiostro contaminato da batteri. Il batterio incriminato è il M.chelonae, appartenente alla famiglia dei nontuberculous Mycobacteria (Ntm), responsabile di malattie ai polmoni, infezioni alle articolazioni o ad altri organi e problemi oculari; queste sono difficili da diagnosticare e possono richiedere terapie molto lunghe.
Alcuni degli inchiostri contaminati hanno provocato gravi infezioni in almeno quattro stati americani alla fine del 2011 e nella prima parte del 2012. Gli inchiostri e pigmenti usati per colorare i tatuaggi possono essere contaminati anche da altri batteri, funghi o muffe e per questo l’ente statunitense invita tutti a riportare e segnalare tutte le complicazioni che possono insorgere al suo programma di monitoraggio MedWatch. I casi segnalati riguardano una ventina di persone nello stato di New York rivoltesi allo stesso tatuatore, e altri riportati a Washington, nell’Iowa e in Colorado.
In Italia, come confermano gli esperti ancora non si sono registrati casi del genere, ma è sempre bene stare attenti, visto l’aumento dei tatuatori occasionali.
Giuliana Ventura.








There is certainly a lot to learn about this topic. I like all of
the points you made.