Roberto Bargna ha vinto la medaglia d’oro nella corsa in linea di ciclismo (categoria C1-3) alle Paralimpiadi in corso a Londra.
La gara si è risolta con un’entusiasmante volata di dodici atleti che si sono presentati sul rettilineo d’arrivo. Risoluto lo spunto dell’azzurro Bargna davanti al tedesco Warrias Steffen e all’australiano David Nicholas. Al quarto posto il bravissimo Paolo Viganò, a completare la festa azzurra. Roberto Bargna è nato a Como il 7 aprile 1972. Ha iniziato a 10 anni a praticare ciclismo con la Capiaghese ottenendo buoni risultati da esordiente e allievo, poi due vittorie e molti piazzamenti con la maglia del Canturino da junior.
Dai 18 ai 30 anni ha praticato ciclismo amatoriale, quando un incidente in moto causò perdita dell’uso del braccio sinistro (lesione totale del plesso brachiale). Tra le sue affermazioni, il primo posto in Coppa Europa, il titolo assoluto nel 1 Campionato Italiano di MTB Paralimpici MC3, due medaglie argento in Coppa del Mondo a Sidney nella prova in linea C3 e nella crono, terzo ai mondiali su strada 2011.
«C’erano atleti più veloci ma probabilmente sono riuscito a stancarli in salita – il commento dell’azzurro a fine gara – Così ai 50 metri ho provato a dare la botta risolutiva che mi ha consentito di tagliare per primo il traguardo. Sono felicissimo per questa medaglia, non ci posso ancora credere. Due anni fa al mondiale in Canada a battermi per poco fu proprio il tedesco che oggi ha fatto secondo. Diciamo che oggi mi sono preso la rivincita e forse qualcosa in più perchè un oro olimpico è qualcosa di unico nella vita di un’atleta».
Chiara Vittorio.







Lascia un commento