Obama a testa alta secondo gli ultimi sondaggi.


Le elezioni presidenziali americane che si avranno in Novembre saranno decisive per l’intero evolversi delle vicende mondiali in corso.

I due maggiori candidati sono l’uscente Barack Obama e lo sfidante repubblicano Mitt Romney, che ci riprova dopo la rinuncia del 2008 in favore di McCain.

Due dei maggiori sondaggi realizzati da Marist Polls per il Wall Street Journal-Nbc e dal New York Times/Cbs News, questo condotto a livello nazionale, danno entrambi Barack Obama in notevole vantaggio su Romney. Il presidente Premio Nobel per la Pace rimane il candidato preferito dalle donne statunitensi, con 12 punti percentuali di stacco sullo sfidante repubblicano. Gli uomini invece preferiscono Romney, che ha un 8% di vantaggio. Tra tutte le fasce di età Obama è davanti a Romney, eccetto che per gli over 65, i quali preferiscono l’ex governatore del Massachusetts (+15%). Gli statunitensi meno abbienti scelgono Obama: tra i cittadini con un reddito inferiore ai 50.000 dollari il presidente gode di un vantaggio del 21%. Tra i più ricchi, con reddito sopra 100.000 dollari, è Romney il favorito, con +16%. Le possibilità che Obama vinca la corsa alle presidenziali di questo novembre sono infatti aumentate e continuano ad aumentare notevolmente di settimana in settimana.

Alcuni studi condotti su studio su milioni di americani che hanno avuto accesso a Facebook durante le elezioni di metà mandato per il Congresso nel 2010 hanno fatto decretare ai ricercatori che il risultato deii messaggi delle persone che avevano già espresso il proprio voto avrebbero generato tra gli amici 340 mila voti aggiuntivi a livello nazionale. Gli studiosiritengono che questo sia stato il primo studio a dimostrare cha la mobilitazione online in campo politico possa influenzare notevolmente la scelta elettorale delle persone. Indirettamente le potenzialità dei social network vengono sposati dai volontari delle campagne elettorali per poter incidere in maniera non indifferente sugli elettori.

Seguendo la corsa alla Casa Bianca ogni sviluppo può incidere sul risultato finale. Riuscirà Barack dopo “yes we can” e “change, we need” a sposare e portare a compimento il nuovo motto per la presidenziale “forward”, cioè riuscire ad andare avanti per la strada intrapresa?

Alessia Aleo 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑