Love me do: primo singolo dei Beatles.


 

 

“Love, love me do.

You know I love you.”

…l’indimenticabile e atemporale refrain che questa settimana merita di essere ascoltato e canticchiato. “Love me do” compie i suoi primi 50 anni: era il 5 ottobre 1962 quando il primo 45 giri dei Beatles veniva pubblicato. Tantissimi gli aneddoti su quanto accadde durante la registrazione del primo singolo, tra cui quello che narra di George Martin, produttore dei Fab Four, che poco prima di iniziare le prove bocciò Pete Best, originale batterista dei Beatles il quale fu subito sostituito da Ringo Starr.

Il 4 Settembre 1962 i Beatles si recarono quindi agli Abbey Road Studios di Londra dove cominciarono a provare Please Please Me, Love me do e How do you do it?; dopo aver ascoltato i pezzi, George Martin prese una decisione, che oggi può essere coscientemente definita storica, scegliendo come primo singolo dei Beatles “Love me do”, colpito principalmente dall’armonica blues suonata da Lennon tanto da convincersi a puntare su quel singolo. Il primo 45 giri, con Love Me Do sul lato A e P.S. I Love You sul lato B, raggiunse la 17ª posizione nelle classifiche inglesi dopo la sua uscita mentre nella riedizione del 1982 conquistò la quarta posizione; negli Stati Uniti invece il singolo, uscito nell’aprile del 1964, è riuscito a piazzarsi in testa alla classifica Hot 100 di Billboard.

Una data simbolica, quella del 5 ottobre, che aprì la strada del successo mondiale al quartetto di Liverpool, il quale non scese più dall’Olimpo delle classifiche cambiando definitivamente il mondo della musica e non solo.

Per l’occasione la stessa Emi pubblicherà una versione in vinile di Love Me Do, disponibile dal 30 ottobre 2012 in edizione limitata.

 

Eleonora Mirabile

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑