Trailers FilmFest e la sua X Edizione.


 

 

 

Protagonisti indiscussi del festival, conclusosi lo scorso weekend a Catania, quelli che in principio erano i “prossimamente” ed oggi sono chiamati invece TRAILERS. Trailers FilmFest è l’unico festival in Italia e in Europa che premia i migliori trailer cinematografici della stagione e che ha fatto della promozione cinematografica il suo obiettivo, sviluppandosi in una serie di pricipali attività: visione di trailer in concorso e film in anteprima nazionale, test screening e teting trailer, lezioni sui mestieri del cinema, workshop, incontri con i professionisti della promozione cinematografica e rassegne di trailer.

E anche quest’anno, per la X edizione, la nostra città è diventata per quattro giorni la capitale del “trailer” nelle due location d’eccelleza per il festival: l´ex Monastero dei Benedettini, sede dell´Università di Catania, dove si sono svolte la sezione TrailersLab con i workshop, gli incontri sui mestieri del cinema, le rassegne di trailer, e il Metropolitan dove si sono svolte le anteprime cinematografiche, insieme alle premiazioni e gli omaggi.

Nonostante si tratti di un festival “giovane”, ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale Seven con la direzione artistica di Stefania Bianchi, il Trailers FilmFest rappresenta un’originale proposta per gli spettatori e per gli addetti ai lavori portando sulla scena, per una volta l’anno, anche coloro che il cinema lo “creano” da dietro le quinte e dietro un computer; è l’unico festival che attraverso un concorso premia il lavoro creativo dei professionisti che realizzano i trailer, questi brevi ed importanti frammenti di cinema che riescono in pochi secondi a raccontare una storia e a convincere, nonché incuriosire, il grande pubblico ad andarlo a vedere “prossimamente” nei cinema.

Special Guest dell’anno Leonardo Pieraccioni che ha partecipato all’incontro, tenuto nell’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini, dedicato ad Alberto Lardani, uno dei più grandi trailer maker italiani scomparso prematuramente nel 2010, e allo “Speciale Librino” un programma particolare pensato per i 1200 ragazzi della scuola media ed elementare Campanella Sturzo di Librino.

Questi i premi assegnati dalla giuria presieduta dal regista Mimmo Calopresti e formata dalla giornalista di Sky Tg 24, Martina Riva; dal critico e saggista cinematografico Mario Dal Bello; dal giornalista di Rai News 24, Stefano Masi e dal giornalista del Tg1, Paolo Sommaruga:

 

MIGLIOR TRAILER ITALIANO: THIS MUST BE THE PLACE di Paolo Sorrentino, distribuito da MEDUSA e realizzato da TBWA ITALIA.

 

MIGLIOR TRAILER EUROPEO: E ORA PARLIAMO DI KEVIN di Lynne Ramsay, distribuito da BOLERO FILM.

 

MIGLIOR TRAILER WORLD: SUPER 8 di J.J.Abrams, distribuito da UNIVERSAL PICTURES.

 

PREMIO MIGLIOR TRAILER assegnato dal pubblico: QUASI AMICI di Olivier Nakache ed Eric Toledano, distribuito da MEDUSA.

 

PREMIO LOCANDINA assegnato dal pubblico: realizzata da INTERNOZERO COMUNICAZIONE per I PRIMI DELLA LISTA, di Roan Johnson.

 

PREMIO PITCH TRAILER – assegnato da una giuria presieduta da Osvaldo De Santis, Presidente e Amministratore delegato 20th Century Fox; Martha Capello, Presidente A.G.P.C. – Associazione Giovani Produttori Cinematografici; Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente Istituto Luce – Cinecittà; Andrea Occhipinti, Presidente Lucky Red e da Gianluca Pignataro, direttore marketing e distribuzione Fandango a LINKING LIVES del giovane regista e fotografo Henry Secchiaroli.

 

PREMIO MIGLIOR CAMPAGNA PROMOZIONALE alla FANDANGO per il lancio del film MAGNIFICA PRESENZA di Ferzan Ozpetek.

PREMIO RIVELAZIONE DELL’ANNO al film IO SOLO LI di Andrea Segre.

PREMIO PROFESSIONALITA’ a NICOLA MACCANICO, WARNER BROS.ITALIA.

 

Eleonora Mirabile.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑