Sono uno dei tanti motivi del “british pride”, hanno fatto la storia della musica, sono una delle band più importanti al mondo che con la sua miscela esplosiva tra i differenti generi musicali è stata l’incipit dell’evoluzione del rock & roll, sono “brutti, sporchi e cattivi” : sono i Rolling Stones.
I Rolling Stones sono un’istituuzione, una pietra miliare, hanno portato sotto i riflettori il malcontento giovanile, sono stati aggressivi, sono stati alternativi, sono stati portavoce di grandi temi delicati, sono riusciti e riescono ad incarnare lo spirito dei grandi uomini del blues, in versione “colorata”.
Il loro cinquantesimo compleanno è festeggiato da tutti. Nessuno resiste al loro uragano, infatti Mick, Keith, Charlie e Ronnie non smettono di stupire, e festeggiano i loro 50 anni di carriera raccontandosi in un libro: ” I ROLLING STONES 50MICK JAGGER, KEITH RICHARDS, CHARLIE WATTS E RONNIE WOOD”, facendo uscire ” GRRR!” il 12 Novembre, il greatest hits più atteso degli ultimi tempi, con nuovi brani inediti e i vecchi classici del passato come una seconda registrazione del nuovo “ One More shot “ , “Gimme Shelter”, “(I Cant Get No) Satisfaction”, “Jumpin ‘Jack Flash “,” Street Fighting Man “,” Start Me Up “,” Beast of Burden “,” Tumbling Dice “,” Love Is Strong “e altro ancora. Il brano inedito per il lancio del disco ” Doom And Gloom” uscito questa settimana conta già 1500193 visualizzazioni su youtube.
Ci raccontano la loro avventura musicale anche attraverso un nuovo film caleidoscopico, Crossfire Hurricane, che documenta i periodi chiave della loro carriera e le loro incredibili avventure. Il film sarà trasmesso in diretta via satellite nei cinema dal London Film Festival Giovedi 18 ottobre. Diretto da Brett Morgen, il film presenta filmati storici, molti dei quali mai visti sino a questo momento, e commentati da Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood e l’ex Stones Bill Wyman e Mick Taylor; saranno presenti anche rare interviste con Brian Jones. Interviste d’epoca, ampio materiale “storico”, performance dal vivo e filmati di repertorio che prendeno il nome da i primi versi di “Jumping Jack Flash”.
Ed è il salto temporale che noi giovani vogliamo assaporare e possiamo farlo attraverso queste esperienze.
Nessuno rimane indifferente al fascino delle “pietre rotolanti” e fra le numerose collaborazioni quest’anno non poteva destare emozione ed ammirazione la mostra retrospettiva filmica al Moma, The Museum of Modern Art di New York. La mostra sarà inaugurata il 15 novembre con la proiezione di inestimabile valore di Robert Frank S-8 Footage pietre da Exile on Main St(1972), e Cocksucker Blues (1972), e si chiude con la proiezione il 1 ° dicembre di Peter Whitehead: The Rolling Stones Charlie Is My Darling – Italia 1965(1965/2012); saranno presente classici come il Maysles e Zwerin di Gimme Shelter (1970), Donald Cammell e Nicholas Roeg Prestazioni (1970), e Taylor Hackford Chuck Berry Hail! Hail! Rock ‘n Roll’ (1987). La retrospettiva offre anche Steve Binder’s The T.A.M.I. Show (1964), Leslie Woodhead’s The Stones in the Park(1969), Rollin Blinzer’s Ladies & Gentlemen: The Rolling Stones(1974), Michael Lindsay-Hogg’s The Rolling Stones Rock and Roll Circus (1968/1996), Hal Ashby’s Let’s Spend the Night Together (1983), Martin Scorsese’s Shine a Light (2008). Inclusi inoltre thriller Enigma (2001), diretto da Michael Apted e prodotto da Mick Jagger; i video musicali realizzati da David Fincher, Michel Gondry, Michael Lindsay-Hogg, Julien Temple, Peter Whitehead, e molti altri.
E quando il Natale sarà alle porte Londra si vestirà di rock. Infatti le installazioni natalizie nella celebre Carnaby Street saranno dedicate alla band. L’arte pubblica sotto il cielo magico di Londra dove sarà possibile vedere enormi sfere 3D sospese per tutta la via, contenenti i vinili degli Stones. Questa installazione en plein air racconta la storia visiva dagli anni ’60 ad oggi, gli archi di ingresso di Carnaby saranno “vestite a festa” con la lingua iconica della Band.
Sarà possibile assaporare il rock passeggiando dall’8 novembre 2012 fino al 6 gennaio 2013. La via godrà anche di un “official shop” dove sarà possibile acquistare abbigliamento, stampe, vinili in edizione limitate e la nuova raccolta di successi “GRRR!”. Il leggendario connubio Stones/ Carnaby è iniziato nel 1960, quando all’angolo con Broadwick Street provavano per la prima volta i loro spettacoli live. La cultura giovanile di tutti i tempi vive in quella strada e i giovani di ieri sono un patrimonio per la City.
Tante iniziative per celebrare la “storia”.
“Questa è la nostra storia di cinquanta anni fantastici. Siamo nati come una blues band che suonava nei club e, poi abbiamo riempito i più grandi stadi del mondo con il tipo di spettacolo che nessuno di noi avrebbe mai immaginato tanti anni fa.”
I Rolling Stones: patrimonio musicale “irriverente” per l’umanità.
Alessia Aleo










Lascia un commento