Grandi e piccini di tutti i tempi, preparatevi, la grande sfida sta per iniziare!
Vigamus, the Videogame Museum of Rome, il primo museo del videogioco in Italia (secondo in Europa dopo quello di Berlino) apre il 20 ottobre ’12 a Roma, in via Sabotino 4, con una speciale edizione di due giorni di IVDV – Italian Videogames & Digital Contents Conference.
L’AIOMI, Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive, con l’aiuto di partner privati italiani internazionali e collezionisti che hanno messo a disposizione i loro tesori vintage, ha realizzato e finanziato l’evento che ospiterà molti nomi illustri in questo ambito. Da Dino Dini creatore di Kick Off, Player Manager, Goal a Martin Hollis, GoldenEye e Perfect Dark, approfittandone per il lancio di World rally Championship3 (Milestone). Le origini del videogioco saranno rese note attraverso testimonianze che proietteranno i visitatori al tempo dei primi esperimenti fino agli anni ’80.
Il museo copre un arco di tempo di 54 anni, dal 1958 ad oggi, con chicche come una esatta riproduzione del primo prototipo di videogioco, Tennis For Two, creato con lo schermo di oscilloscopio, e i videogame in 3d, per un totale di oltre 250 pezzi fra software e hardware, dal Teleflipper a Pong, dall’X Box ai GameBoy, tra console, computer, coin-op, e, in arrivo dal Giappone, una rarità come il cabinato originale di Space Invaders. Pannelli illustrati in italiano e in inglese, pareti giganti dedicate ai cult del passato, oltre 150 pezzi originali in esposizione tra console e giochi d’epoca e un’area interattiva per sperimentare la storia del Videogioco con le proprie mani. Uno spettacolare viaggio nel tempo, che porterà i gamer di tutte le età in un mondo nuovo e sensazionale.
Una struttura moderna e all’avanguardia, all’interno della quale i visitatori potranno scoprire l’evoluzione di una forma d’arte giovane, ma con un illustre passato alle spalle, fatto di personaggi memorabili e storie avvincenti. Un’esposizione di 1000 mq, nel piano interrato, rimesso a nuovo, di un edificio del Comune, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale.
La missione di VIGAMUS è fare cultura e rendere il videogioco accessibile a tutti, con una particolare attenzione a chi si avvicina per la prima volta a questo emozionante universo. VIGAMUS fungerà anche da polo d’attrazione per gli studi e la preservazione del videogioco, rendendo disponibile un archivio. consultabile a tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento, per studio o curiosità.
Per maggiori informazioni, visitate il sito: http://www.vigamus.com
Giuliana Ventura.









Lascia un commento