“Giornata Mondiale della lotta contro la povertà”


In occasione della “Giornata Mondiale della lotta contro la povertà”, che si festeggia ogni anno il 17 ottobre, la Caritas ha pubblicato il “Rapporto 2012 su povertà ed esclusione sociale in Italia”. I dati emersi mostrano che 1 italiano su 3 si rivolge alla Caritas per avere aiuti economici, e che  negli ultimi 3 anni, dall’esplosione della crisi economica , sono nate nuove forme di povertà, sono infatti in aumento le richieste da parte delle casalinghe (+177,8%) e dei pensionati (+51,3%). Secondo i curatori del rapporto, che hanno raccolto le rivelazioni prodotte dal campionamento di 191 centri di ascolto, ad oggi in Italia sono circa 8 milioni coloro che vivono sotto la soglia di povertà e le richieste di sussidi economici è più alta fra gli italiani (20,4%) a causa dell’età media più anziana rispetto agli stranieri (7,4%).

Vivere in condizioni di estrema indigenza è innanzitutto una negazione dei diritti umani fondamentali, diritto alla vita, alla libertà, a un’esistenza dignitosa; non a caso dimezzare entro il 2015 il numero di persone che vivono sotto la soglia minima di povertà è il primo degli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio definiti dall’ONU nell’anno 2000.

Nella “Giornata Mondiale della lotta contro la povertà”, sono tantissime le iniziative di sensibilizzazione, riflessione collettiva e mobilitazione organizzate in varie città del mondo, dalle meno colpite alle più disagiate, Roma ad esempio, rilancia anche quest’anno la sua “Notte senza fissa dimora”, finanziata da Save the Children Italia, e Amnesty International e dedicata al diritto all’alloggio.

 

Maria Chiara Coco

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑